Volkswagen Tiguan eHybrid è un SUV plug-in ibrido di lusso.
Punto forte dell'offerta del marchio automobilsitico tedesco è una nuova variante elettrificata: la Volkswagen Tiguan eHybrid
Il motore elettrico consente di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni. Interessante l'autonomia che raggiunge i 50 km nel ciclo WLTP.
Volkswagen crede fortemente nella strategia di elettrificazione: ecco il lancio di modelli 100% elettrici ed ibridi.
Per il mercato italiano la Tiguan eHybrid è proposta nei nelle versioni Life, Elegance e R-Line.
Per ciò che concerne la motorizzazione abbiamo un motore benzina 1.4 TSI a cui si affianca il motore elettrico.
Punto forte della tecnologia è la possibilità di sfruttare frenate e decelerazioni per recuperare energia. In percorsi lunghi si crea energia necessaria per essere immagazzinata nella batteria in modo tale da spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore.
Ottimi i consumi: nel ciclo WLTP, abbiamo un ottimo di 1,6-1,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 37-45 g/km.
In termini di prestazioni in modalità 100% elettrica e-mode la Tiguan eHybrid può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.
La versone d'accesso, la Life è ricca: cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori a LED con Light Assist, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, Wireless App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e assistente al cambio di corsia Side Assist Plus con Rear Traffic Alert.
Si rinnova dunque l'offerta del gruppo Volkswagen che con la Tiguan eHybrid punta a conquistare il segmento di riferimento.
Marco Lasala