Chilometraggi truccati: ecco le auto più a rischio sul mercato dell’usato

8

Chilometraggi truccati: ecco le auto più a rischio sul mercato dell’usato

Acquistare un’auto usata affidabile non è sempre semplice. Sul mercato dell’usato circolano infatti veicoli con il chilometraggio alterato: alcuni venditori azzerano o riducono il contachilometri per aumentare artificialmente il valore dell’auto. Il risultato è che l’acquirente paga più del dovuto e può trovarsi ad affrontare costi di manutenzione e riparazione più elevati nel tempo.

Per individuare i modelli maggiormente coinvolti nel fenomeno, carVertical ha analizzato i veicoli controllati in Italia nel 2025, individuando quelli con il chilometraggio manipolato più frequentemente.

Renault Megane, BMW Serie 3 e Peugeot 3008 tra le più manipolate

Nel 2025 il modello più spesso coinvolto in casi di manomissione del contachilometri in Italia è risultato essere la Renault Megane: il 5,7% delle Megane controllate presentava un chilometraggio alterato, con una riduzione media di 40.026 km.

Segue la BMW Serie 3, con il 5,1% dei veicoli manipolati e una riduzione media di 85.677 km. Subito dopo la Peugeot 3008, con il 4,7% di casi e un chilometraggio abbassato mediamente di 75.407 km.

Molti di questi modelli sono diffusi anche in altri Paesi europei. Spesso i veicoli vengono importati e il chilometraggio viene ridotto lungo il percorso. L’assenza di una condivisione sistematica dei dati sulla storia dei veicoli tra i Paesi europei rende più complessa la verifica dei precedenti registri del chilometraggio da parte delle autorità di immatricolazione.

Secondo quanto riportato nello studio, i dati su chilometraggio, danni e passaggi di proprietà restano spesso confinati nei database nazionali o di aziende private e non sono facilmente accessibili. Questo espone gli automobilisti al rischio di acquistare veicoli con chilometraggi significativamente alterati.

Non sempre i modelli più frequentemente manomessi sono quelli con le riduzioni chilometriche più elevate. In Italia, le diminuzioni medie più consistenti sono state registrate sulla Mercedes-Benz Classe E (116.907 km in media), sulla BMW Serie 5 (96.585 km) e sul Fiat Ducato (96.568 km).

Tra i modelli con rischio minore, l’Audi A4 presenta il 2,97% di veicoli con chilometraggio manipolato tra quelli controllati. Subito dopo si collocano la Opel Corsa (2,98%) e l’Alfa Romeo Giulietta (3%).

Privacy Policy Cookie Policy