23.2 C
Napoli
giovedì, 10 Luglio 2025
  • Bosch Rexroth Oil Control ottiene la Certificazione Parità di Genere

    Bosch Rexroth Oil Control

    Bosch Rexroth Oil Control, realtà specializzata nello sviluppo di componenti idraulici per applicazioni mobili e parte del Gruppo Bosch, ha ricevuto la Certificazione Parità di Genere rilasciata da TUV Italia. Questo traguardo, conforme alla prassi UNI/PdR 125:2022, segna un primato per il Gruppo in Italia e rafforza l’impegno verso un ambiente lavorativo equo e inclusivo.

    La sede di Nonantola (Modena) di Bosch Rexroth Oil Control ha implementato un percorso strutturato volto a garantire pari opportunità a ogni livello aziendale. Sei aree chiave hanno guidato l’intervento: cultura organizzativa, governance, processi HR, avanzamento professionale femminile, parità retributiva e supporto alla genitorialità.

    Bosch Rexroth Oil Control, un modello di inclusione certificata

    Il percorso verso la certificazione ha coinvolto l’intera organizzazione, attraverso la ridefinizione delle politiche interne, l’introduzione di indicatori di monitoraggio e iniziative a sostegno del bilanciamento tra lavoro e vita privata. La percentuale di aziende italiane certificate è ancora bassa, sotto il 10% secondo Accredia, ma l’interesse è crescente.

    Sabrina Peressutti, Direttrice del Personale, sottolinea il valore strategico dell’equità di genere per creare ambienti innovativi e collaborativi, in cui ogni persona venga valorizzata.

    Anche Renato Lastaria, evidenzia come la diversità rappresenti una leva per la crescita e l’innovazione, riflettendo la missione sociale dell’azienda, legata a una fondazione di pubblica utilità.

    Bosch Italia considera questa certificazione come un punto di partenza verso un miglioramento continuo. La valorizzazione delle competenze individuali e il riconoscimento della diversità come vantaggio competitivo guidano l’azienda in un’evoluzione culturale concreta e misurabile.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie