Suzuki compie un passo epocale verso la mobilità elettrica con la presentazione ufficiale del suo primo modello a batteria: eVITARA. Dopo l’anteprima mondiale tenutasi il 4 novembre a Milano, la produzione partirà nella primavera 2025 presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India, con le vendite previste a partire dall’estate in Europa, India e Giappone.
Il concept “Emotional Versatile Cruiser” prende forma in un design che mescola l’anima robusta dei SUV con linee moderne e dettagli tecnologici. Il tema stilistico “High-Tech & Adventure” si riflette nell’estetica imponente con pneumatici di grande diametro e passo allungato. All’interno della nuova Suzuki eVITARA, spiccano un display centrale ad alta connettività e superfici rifinite con materiali che evocano avventura e innovazione.
Sotto il cofano, eVITARA impiega il sistema eAxle, che integra motore e inverter, alimentato da batterie al litio-ferro-fosfato. Questa soluzione assicura accelerazioni fluide da fermo e prontezza nei sorpassi. Le batterie sono state progettate con priorità alla sicurezza e all’affidabilità, confermando la vocazione pragmatica del marchio giapponese.
Suzuki eVITARA, trazione integrale ALLGRIP-e
La trazione 4WD è garantita dalla tecnologia “ALLGRIP-e”, con due motori elettrici posizionati su entrambi gli assi. Questa soluzione, evoluzione dell’esperienza Suzuki nel 4×4, migliora la stabilità e la trazione anche su fondi difficili. La modalità Trail, che simula l’effetto di un differenziale autobloccante, consente di affrontare percorsi sconnessi gestendo attivamente la coppia motrice.
Nuova piattaforma HEARTECT-e per BEV
Il telaio HEARTECT-e, sviluppato appositamente per veicoli elettrici, offre una struttura leggera ma rigida, protezione ad alta tensione e maggiore abitabilità grazie agli sbalzi contenuti. L’assenza di longheroni consente l’integrazione efficiente del pacco batterie, migliorando al contempo la sicurezza passiva.
Suzuki propone eVITARA con tre combinazioni motore-batteria:
-
49 kWh 2WD: fino a 346 km di autonomia (WLTC)
-
61 kWh 2WD: fino a 428 km
-
61 kWh 4WD: fino a 412 km.
Le prestazioni variano da 106 a 135 kW di potenza totale, con coppie fino a 307 Nm. Il consumo medio oscilla tra i 148 e i 165 Wh/km, in base alla configurazione.
Il sistema termico avanzato ottimizza la gestione della temperatura delle batterie e del climatizzatore. L’adozione di una pompa di calore consente il funzionamento di elementi riscaldanti come i sedili e il volante senza sacrificare l’autonomia.
eVITARA introduce nuove funzioni nel sistema SUZUKI CONNECT, tra cui:
-
monitoraggio dello stato della batteria
-
programmazione e gestione della ricarica
-
accensione remota del climatizzatore
-
localizzazione del veicolo
-
pianificazione dei viaggi
-
personalizzazione grafica dell’interfaccia.