19.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Lexus LBX: in arrivo una premium compatta

    Lexus LBX andrà a ricoprire, per la Casa giapponese, un posto di sicuro prestigio.

    Un modello che entrerà a far parte del segmento dei SUV/crossover e che strizza l’occhio anche ad una clientela giovane, la nuova Lexus LBX anticipa il futuro del Marchio giapponese.

    LBX è l’acronimo di Lexus Breakthrough Crossover ed utilizza una variante della piattaforma TNGA-B, già impiegata sulla Toyota Yaris Cross.

    La vettura è compatta, misurando una lunghezza di 4,190 metri, una larghezza di 1,825 metri, un’altezza di 1,545 metri ed un passo di 2,580 metri, con un bagagliaio dalla capienza standard di 332 litri.

    Frontalmente si presenta con la calandra a clessidra, con i gruppi ottici ad “L” rivolti verso l’esterno, al retro è presente una striscia luminosa che congiunge i gruppi ottici, con la targa posizionata in basso.

    Il design della vettura fa capire quanto è stato fatto per ottimizzare l’aerodinamicità, con il cofano ribassato, i montanti anteriori arretrati e lo spoiler posteriore, il tutto per sfociare in un look muscoloso, enfatizzato anche dai cerchi da 18 pollici. L’abitacolo rispecchia la classica impostazione della Lexus, ossia un ambiente Premium, con i rivestimenti in pelle ed in opzione in eco pelle e materiali green.

    Le modanature sono nella finitura carbone Tsuyusami, ovvero una pellicola risultato di una nuova tecnica, formata da più strati, che allo sguardo dà un senso di profondità.

    La strumentazione è digitale con display da 12,3 pollici, il sistema di infotainment Lexus Link Connect si avvale di uno schermo da 9,8 pollici ed in opzione è possibile dotare la vettura di un sistema audio firmato Mark Levinson con 13 altoparlanti.

    Diversi gli allestimenti offerti, Elegant, Relax, Emotion e Cool, con questi due ultimi con carrozzeria bicolore. Diversi i sistemi di assistenza alla guida offerti di serie, inclusi nel pacchetto Lexus Safety System+.

    Il powertrain full hybrid della LBX è composto da un motore da 1,5 litri, tre cilindri, ed un motore elettrico per una potenza di sistema di 136 CV ed una coppia di 185 Nm.

    In opzione è disponibile anche la trazione integrale con un secondo motore elettrico collocato sull’asse posteriore.

    Le prime consegne della nuova Lexus LBX sono previste per l’inizio del prossimo anno.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie