23.7 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • Fiat 500X

    Una bella novità che si aggiunge ad un auto di grande successo, la Fiat 500X, un crossover di successo che nel suo segmento di mercato, da oltre 16 mesi occupa la prima posizione in termini di vendite, ora può essere ordinata, a partire dal 7 Ottobre con il cambio doppia frizione DCT.

    La Fiat 500X DCT è una bella novità che si aggiunge ad una folta gamma di veicoli progettati per offrire il massimo comfort di guida.

    Ma come funziona il DCT presente sulla nuova Fiat 500X

    Il cambio doppia frizione DCT è realizzato da due cambi totalmente automatici, che lavorano in simbiosi, il primo solo con le marce pari, il secondo con le marce dispari. Quando una marcia è innestata, l’altro cambio continua a lavorare nella trazione, permettendo di non perdere mai motricità. Le frizioni, perché in realtà sono sempre due cambi, sono totalmente a secco, un po’ come avviene sulle MotoGP, una caratteristica tecnica che permette il contenimento non solo dei consumi, ma anche del peso e conseguentemente dell’efficienza.

    Motore da 120 cavalli per il Multijet da 120 cavalli della Fiat 500X con cambio automatico DCT, crossover che recentemente è equipaggiato del sistema Adaptive Cruise Control, un dispositivo che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, adattando la velocità impostata dal cruise control. L’Adaptive Cruise Control è incluso nel pacchetto sicurezza “Pack Safety Plus“, che include Blid Sport Assist e telecamera posteriore. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie