10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Innovazione: award per Magneti Marelli

    Il magazine automotive indiano Overdrive ed il network televisivo collegato CNBC-TV18 danno il premio “Technology of the year 2015” alla tecnologia del cambio robotizzato di Magneti Marelli, Automated Manual Transmission. Istituito nel 2000, il prestigioso “CNBC-TV 18 Overdrive Award” premia da 15 anni l’eccellenza tecnologica e di prodotto nell’industria automotive indiana e internazionale. Ed è l’unico riconoscimento patrocinato anche dalle principali associazioni indiane di categoria (Confederation of Indian Industry, Society of Indian Automobile Manufacturers e Automotive Component Manufacturers Association of India).
     

    Tecnologia AMT

    Il premio “Technology of the year 2015” è stato assegnato alla tecnologia dell’AMT di Magneti Marelli in seguito al grande successo di mercato ottenuto nel 2014 in ambito indiano. L’AMT rappresenta, sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista del carmaker, l’esempio di una soluzione a valore aggiunto tecnologico ma a costi contenuti, che, automatizzando un semplice cambio manuale con un dispositivo “add-on” elettro-idraulico, unisce comfort nella guida, ottimizzazione di consumi ed emissioni e contenimento di costi industriali.
     

    Le motivazioni del premio

    In questo senso, per la giuria del “CNBC-TV 18 Overdrive Award”, l’AMT di Magneti Marelli è quindi una delle risposte tecnologiche rilevanti alle necessità derivate dal grande cambiamento in atto nel mercato automotive indiano. Nonostante i trend altalenanti nel mercato globale dell’auto, l’India continua comunque ad essere uno dei mercati in crescita a livello mondiale, offrendo sia ai carmaker che ai supplier l’opportunità di proporre nuove soluzioni tecnologiche e innovazioni. I premi assegnati da “CNBC-TV 18 Overdrive Award 2015” riconoscono e premiano le tecnologie in grado di fare la differenza negli scenari futuri.
     

    Il cambio AMT

    Negli ultimi anni, il cambio AMT è stato adottato in India da grandi costruttori d’auto quali Maruti-Suzuki e Tata Motors.  L’AMT costituisce una soluzione efficace per la trasmissione, coniugando comfort di utilizzo, riduzione di consumi ed emissioni, applicabilità su qualsiasi cambio manuale e costi di produzione più bassi rispetto ai tradizionali cambi automatici.  La tecnologia si basa su una centralina elettronica abbinata a un sistema elettro-idraulico che controlla l'uso della frizione nei cambi marcia, consentendo al guidatore di cambiare rapporto senza usare la frizione, in modalità sequenziale o in modo completamente automatico.  L'ottimizzazione elettronica del cambio offerto dall’AMT porta anche a consumi ed emissioni di CO2 ridotti rispetto ai veicoli dotati di cambio automatico standard e cambio manuale.

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Magneti Marelli (fa parte di FCA)

    Cosa fa: progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l’industria dell’auto

    Aree di business: sistemi elettronici, illuminazione, controllo motore, sistemi sospensioni e ammortizzatori, sistemi di scarico, aftermarket parts & services, plastic components and modules, motorsport

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie