16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Come controllare il livello di acqua nel radiatore

    Si è accesa la spia della temperatura motore o si vuol semplicemente fare un po’ di manutenzione alla propria auto? Qualunque sia la motivazione, PitstopAdvisor ci spiega come controllare il livello di acqua nel radiatore dell’automobile. Innanzitutto si deve sapere che il radiatore della macchina è un componente fondamentale all’interno del sistema di raffreddamento , così come lo sono le cinghie, i tubi, i sensori, la ventola, la pompa dell’acqua e il termostato. Bisogna controllare il livello di acqua nel radiatore e, se necessario, rabboccarlo serve non solo a preservare il radiatore stesso, ma l’intero motore dell'auto (è opportuno specificare che questo tipo di manutenzione serve prevalentemente per le car con qualche anno di vita).


    1) La cosa più importante, da tenere bene a mente, è che il controllo dell’acqua del radiatore dev’essere effettuato in piano, con il motore spento e a macchina fredda (meglio se il motore è spento da alcune ore).

    2) Inserire il freno a mano.

    3) Azionare la leva per aprire il cofano.

    4) Indossare dei guanti da lavoro.

    5) Fissare bene il cofano con l’apposita stanghetta.

    6) Ora individuare il tappo dell’acqua del radiatore. Generalmente lo si trova sopra al radiatore stesso, nel caso in cui non lo si trovasse, consultare il libretto d’uso e manutenzione della vettura.

    7) Una volta trovato, svitare il tappo.

    8) Sul serbatoio in plastica, si notano due scritte: max e min. Il livello ideale dev’essere compreso fra max e min in quanto, se ci fosse troppo liquido, questo potrebbe essere buttato fuori e sporcare il vano motore o peggio, potrebbe crearsi un eccesso di pressione. Se invece fosse sotto alla soglia minima, significa che va necessariamente rabboccato. Per rabboccarlo puoi utilizzare dell’acqua demineralizzata e, in inverno, anche un po’ di liquido antigelo. Attenzione! Non utilizzare acqua del rubinetto perché potrebbe danneggiare il radiatore e provocare incrostazioni.

    9) Fatto questo, si può richiudere il serbatoio con il tappo, togliere la stanghetta del cofano e chiudere il cofano stesso.

    www.pitstopadvisor.com 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie