14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Torino: parte la seconda edizione del Salone dell’Auto nella spettacolare cornice del Valentino.

    Si apre oggi, a Torino, la seconda edizione del Salone dell’Auto nel verde del Valentino che si concluderà domenica 12 Giugno.

    La particolarità dell’evento sta nella scelta della location: un giardino all’aperto alla stregua di Pebble Beach (con cui è in atto un gemellaggio) e Goodwood.

    43 brand esporranno, lungo i viali alberati del parco, i loro più recenti gioielli su una serie di pedane illuminate dando vita ad uno show elegante ed esclusivo totalmente gratuito, e la possibilità di concludere la visita con una pizza.

    L’evento prevede grandi novità e debutti, oltre alle recenti di FCA con Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio , Fiat  124 Spider e Maserati Levante, saranno in mostra anche la 595 Abarth, la supercar Mazzanti Evantra, i concept di UP Design Valentino e Luce.

    Ma la novità più grande sono i TEST DRIVE delle vetture. E’ stata creata una applicazione ad hoc, disponibile per App Store e Google Play, che consente di vedere tutti i modelli esposti in fiera, con tanto di descrizione delle caratteristiche tecniche di ognuno, possibilità di sentire il sound dei motori e infine di prenotare le prove su strada. Un po’ come si faceva negli anni dello storico Salone di Torino Esposizioni con l’ultima edizione del 2000. Molte case si sono rese disponibili per i test drive, tra cui Opel con l’Astra nominata «Car of the Year 2016».

    Il coinvolgimento della città di Torino all’evento è stato capillare e ben studiato. L’intera città è stata resa partecipe con allestimenti di grande effetto sia in stazione a Porta Susa, sia all’aeroporto di Caselle, poi gonfaloni e bandiere hanno accompagnato gli ospiti dalle vie principali del capoluogo al parco del Valentino e tutti i negozi del percorso hanno allestito le proprie vetrine a tema.

     

    PROGRAMMA DELL’EVENTO

     

    MERCOLEDì 8 GIUGNO

    • Alle 9.30  si inaugurerà l’evento con taglio del nastro del presidente della Regione Sergio Chiamparino e il sindaco Piero Fassino insieme, ovviamente, al presidente del Salone Andrea Levy. Succederanno una serie di conferenze stampa (Opel, Seat, Ford, Fca, Renault, Bmw, Kia, Jaguar/Land Rover, Mazda, Noble, Mazzanti, McLaren, Infiniti, Sangyong.)
    • Solo a partire dalle ore 14 il salone verrà aperto al pubblico ed il pomeriggio sarà scandito da le conferenze stampa di Cecomp, Up Design,     Pininfarina, Model 5, Frangivento e Italdesign.
    • Alle 16 la premiazione del Car Design Award.
    • Alle 18, al Castello, giungeranno le vetture di «cars and coffee».

     

    VENERDì 10 GIUGNO

    • Alle 9.30, ci sarà la presentazione della Squadra Corse del Politecnico di Torino.
    • Alle 11.30 arriveranno, direttamente dalla Spagna, le supercar.

     

    SABATO 11 GIUGNO

    • Dalle 9.30, nel cortile del Castello, ci sarà la celebrazione del centenario di BMW con l’esposizione di modelli storici.
    • Alle 14.30 invece partirà una sfilata da piazza Vittorio a Venaria.

     

    DOMENICA 12 GIUGNO

    • Ultimo giorno di apertura fino alle ore 24.

     

     

    Dunque, il Salone dell’Auto di Torino si conferma un evento italiano esclusivo, in una location davvero unica, che ci auguriamo di rivivere ogni anno.

     

    A cura di: Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie