11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Maserati Levante

    In occasione del quattordicesimo Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino, debutta nel continente asiatico, il nuovo Maserati Levante, il SUV più prestazionale di sempre .

    Il nuovo Maserati Levanti completa la gamma del tridente, affiancandosi alle berline Quattroporte e Ghibli ed alle sportivissime GranTurismo e GranCabrio.

     

    Potenza del Levante

    Maserati Levante è più che un SUV, è una vettura che incarna alla perfezione il proverbiale spirito sportivo della casa automobilistica di Modena, una vettura che ad un’estetica raffinata, abbina motori dalle prestazioni elevatissime. 

    Si parte dalla versione più spinta, il Maserati Levante S , il SUV più prestazionale della casa del Tridente: grazie alla presenza dei suoi 430 cavalli, raggiunge una velocità massima di 264 km/h e copre i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,2 secondi.

    Più in basso troviamo il Levante, vettura che pur sempre sfodera prestazioni esaltanti, con uno 0-100 in sei secondi ed una velocità massima di 251 km/h trasmette emozioni più pacate rispetto alla versione S. 

    La gamma Diesel invece presenta un’unica versione, che, dinamicamente parlando, non ha nulla da invidiare alle motorizzazioni sportive, perché il Maserati Levante Diesel raggiunge una velocità massima di 230 km/h ed impiega 6,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. 

     

    Zegna Edition

    Al Salone dell’Automobile di Pechino , il Maserati Levante si presente con una gamma di motorizzazioni ed allestimenti estremamente variegata: sono ben due i SUV di Modena ad esibire l’esclusivo pacchetto per gli interni Zegna Edition , new entry che si affiancano alla immancabile Maserati Ghibli S Q4 da 410 cavalli e trazione integrale. 

    La Maserati Quattroporte GTS, ammiraglia di casa, si distingue dalle sorelle minori per la presenza di un motore V8 da 3,8 litri e doppio turbocompressore, una mastodontica berlina capace di prestazioni ineguagliabili, perché i suoi 530 cavalli ed la trazione rigorosamente posteriore, sull’asfalto, garantiscono emozioni uniche. 

     

    Interni Luxury o Sport ?

    Come è tradizione Maserati , anche sul nuovo Levante , gli allestimenti sono degni delle migliori ammiraglie in circolazione, perché se il suo look esterno tipicamente Italiano è immediatamente riconducibile al marchio del Tridente, gli interni sono quanto di più lussuoso e confortevole si possa desiderare. 

    Piacevoli al tatto, gradevoli alla vista, la finissima e pregiata seta Ermenegildo Zegna si affianca ai pacchetti Luxury e Sport .

    Al fine di garantire non solo prestazioni elevate ma anche un piacere di guida senza precedenti, il Maserati Levante è equipaggiato con raffinate sospensioni ed ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato: quattro molle ad aria permettono cinque livelli di regolazione dell’altezza da terra ( oltre ad un ulteriore livello dedicato ai parcheggi). 

    Un SUV dalla mole non indifferente che tuttavia presenta una ripartizione dei pesi perfetta, perché il 50-50 qui viene assicurato anche attraverso la presenza di elementi tecnici di spessore, vedi ad esempio il differenziale autoblccante meccanico di serie.

     

    Dotazione di serie 

    Il nuovo Maserati Levante pone in primo piano il guidatore, così l’interfaccia Uomo-Macchina si basa sul sistema Maserati Touch Control : sulla consolle centrale è presente uno schermo ad alta risoluzione, da 8,4 pollici, capacitivo, che attraverso comandi intuitivi e facilmente accessibili, permette una notevole personalizzazione della vettura. 

    Disponibili a richiesta i sistemi di ausilio alla guida, dalla controllo adattivo della velocità di crociera al rilevamento di veicoli in angoli ciechi, fino alla telecamera perimetrale in manovra. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie