15.1 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Veicoli commerciali: i vantaggi nel noleggio a lungo termine.

    I vantaggi nel noleggio a lungo termine

    Il noleggio a lungo termine è una formula commerciale molto utilizzata come alternativa all’acquisto di un nuovo veicolo. Si tratta di un vero e proprio contratto di locazione adatto a coloro che non vogliono acquistare un’auto nuova incorrendo nelle trafile burocratiche.

    Il primo punto da chiarire è che il noleggio a lungo termine non è un leasing. Quest’ultimo, infatti, è un contratto di finanziamento per l’acquisto di un auto che viene pagata a rate con cadenza mensile, mentre con il noleggio a lungo termine non si acquista mai la proprietà, ma il pagamento mensile viene imputato come corrispettivo per il godimento della vettura e dei benefici che discendono dal contratto.

    Sicuramente il primo vantaggio riguarda la possibilità di disporre di un auto in totale libertà, senza costi ulteriori di gestione o preoccupazioni che riguardano la manutenzione. Il costo mensile, infatti, permetterà di ottenere l’auto più adatta alle esigenze professionali o personali, beneficiando in primo luogo della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. Inoltre, sono a carico della società noleggiante i costi di RC Auto, Kasko, immatricolazione, vettura di cortesia in caso di guasti e molto altro. Nel servizio di base sono inclusi anche il cambio dei pneumatici e le comunicazioni al cliente in tutte le ipotesi di manutenzione.

    Il beneficio maggiore di cui si gode con il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali è senza dubbio economico, perché con una sola rata mensile è possibile usufruire di una vettura nuova e perfettamente efficiente. Non si subiscono gli effetti della svalutazione, che generalmente spaventa i proprietari delle auto. Possedendo una Partita Iva, inoltre, sarà possibile detrarre l’IVA dalla quota di noleggio mensile alleggerendo il peso di tutte le imposte che si devono pagare.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie