10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • UN NOVEMBRE AD ALTISSIMA INTENSITA’ PER EBAY

    eBay si avvia a chiudere un mese di novembre contrassegnato da molte novità, segnali concreti della grande vitalità del marketplace nella categoria P&A (ricambi e accessori per auto e moto). Nell’arco di pochi giorni eBay ha infatti partecipato per la prima volta a EICMA, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle due ruote; ha preso parte a Parts Aftermarket Congress, famosa rassegna congressuale dedicata al mondo della distribuzione aftermarket, e ha scelto di essere presente, anche qui per la prima volta, a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

    Da Milano a Roma, passando per Rimini, eBay è stata impegnata a valorizzare in contesti diversi e con approcci diversi le opportunità legate a uno dei segmenti più importanti e performanti del suo business. Le vendite di ricambi e accessori per auto e moto sul marketplace crescono, infatti, in modo regolare in tutte le categorie di prodotto: ricambi e accessori +10,5%, carrozzeria +11%, motori e ricambi +16%, illuminazione e lampadine +8%, oli fluidi e lubrificanti +9%.

    Alla 79esima edizione di EICMA eBay si è presentata con l’eBay Garage, “vetrina fisica” di tutto ciò che si può trovare sul marketplace. Un’occasione speciale per incontrare e coinvolgere il grande mondo degli appassionati, sia operatori professionali sia amanti dei motori. All’interno dello stand sono state ospitate anche le storie di alcuni rivenditori professionisti che hanno sulla piattaforma il proprio store. Inoltre, per far conoscere le infinite possibilità offerte dal marketplace, l’eBay Garage ha dato spazio a due esemplari di moto originali rimesse a nuovo grazie alla vastissima gamma di accessori disponibili e ha organizzato il restauro live di una moto da cross.

    Negli stessi giorni, eBay era a Roma, nell’ambito del Parts Aftermarket Congress, con uno stand e il workshop “Parti&Accessori – l’opportunità eBay” per raccontare i vantaggi e le possibilità di vendita sul marketplace per il settore automotive. Questo convegno-evento che riunisce annualmente l’intera filiera dell’aftermarket e i suoi principali protagonisti mondiali, è infatti considerato un avvenimento irrinunciabile sia per chi è interessato a raccogliere dati, analisi, tendenze e proiezioni sull’andamento del mercato e del settore in Italia e in Europa, sia per chi desidera incontrare gli operatori professionali più attenti all’evoluzione futura.

    Altra bella novità per eBay è stata la partecipazione a Ecomondo. Il marketplace ha conosciuto un incredibile boom di vendite nei ricambi usati e rigenerati per auto e moto con incrementi su base annua del +25%. È stato quindi importante per eBay incontrare gli autodemolitori e gli operatori del settore più sensibili al tema della rigenerazione e del recupero, per raccontare in che modo il mercato dei ricambi auto usati su eBay si sta muovendo e quali sono le reali potenzialità di crescita del business offerte dal marketplace. Con il workshop “Opportunità per gli autodemolitori: la vendita dei ricambi auto usati su eBay” l’azienda ha creato le condizioni per spiegare alle tante PMI e ai rivenditori professionisti come eBay li può sostenere nel percorso di digitalizzazione e nella crescita del business, non solo a livello locale ma anche globale.

    eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, adeguate alle esigenze e aspettative di ciascuno.

    eBay è fortemente radicato nel territorio italiano, dove, dal 2001, supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad eBay. Nel corso di questi vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oltre 5,5 milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie