12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • TÜV Italia: il primo ente a certificare le competenze del personale tecnico specializzato

    Le immatricolazioni di veicoli ibridi ed elettrici sono in costante aumento, e questo sta rapidamente rivoluzionando il mercato italiano e globale.

    Dal 6,4% di veicoli immatricolati nel 2019, si è passati al 19,2% del 2020, per arrivare a una tendenza che nel 2021 raggiungerà il +50% rispetto all’anno precedente.Una crescita esponenziale, che dimostra quanto questo settore stia acquisendo sempre più importanza nel mercato.

    Un importante traguardo è stato raggiunto lo scorso 14 dicembre 2021, con l’accreditamento “accredia”, dello schema proprietario per la certificazione del “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici, HVT”, rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di progettazione, manutenzione, assistenza, sui veicoli e loro componenti.

    Lo schema HVT di TÜV Italia, pone al centro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, garantendo, attraverso una valutazione oggettiva, che l’operatore abbia la conoscenza, la competenza, e l’abilità necessarie per mettere in sicurezza i veicoli ibridi ed elettrici, svolgere interventi sull’impianto elettrico in alta tensione, identificare possibili rischi, definire le misure di protezione necessarie e da attuare in caso di incidente, ed effettuare le attività di rimozione, imballaggio, stoccaggio e preparazione per il trasporto, al fine dello smaltimento delle batterie ad alta tensione dei veicoli ibridi ed elettrici.

    L’alta tensione all’interno dei circuiti dei veicoli ibridi ed elettrici, rappresenta un potenziale pericolo per tutti i tecnici specializzati. Lavorare in sicurezza e proteggere l’ambiente da potenziali rischi, è ciò che ha sempre guidato TÜV Italia nella transizione verso un mondo più sicuro e sostenibile

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie