14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Scania è la prima in Europa a sperimentare la guida autonoma in autostrada

    Prima guida autonoma in autostrada grazie a SCANIA

    Scania testa la guida autonoma in autostrada. I veicoli verranno utilizzati per lo Scania Transport Laboratory e trasporteranno le merci per le operazioni produttive di Scania.

    I test prevedono una tecnologia di livello 4 della scala SAE (scala elaborata dalla Society of Automotive Engineers che classifica i livelli di automazione di un veicolo da 0 a 5), questo significa che rimane comunque a bordo il conducente con un ruolo di supervisore, per ragioni di sicurezza. I test verranno seguiti inoltre da ingegneri Scania, a bordo dei veicoli per monitorare e verificare le informazioni trasmesse al mezzo dai sensori che consentono la guida autonoma.

    Sia negli Stati Uniti che in Cina sono già in corso su strade pubbliche test con veicoli di livello 4 ma, Scania è la prima in Europa a testare la tecnologia in autostrada e con veicoli carichi di merci. Nel corso dell’anno, Scania ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’area di test.

    “Abbiamo raggiunto un tale livello di sviluppo dei veicoli a guida autonoma che, già entro i prossimi cinque anni, la tecnologia potrebbe essere pronta per introdurre sul mercato questo tipo di trasporto. Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che i veicoli a guida autonoma possano viaggiare su strade con traffico a doppio senso e in ambienti urbani”, queste le parole di Hans Nordin, responsabile del Progetto Hub2hub.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie