Le etichette degli pneumatici verranno rinnovate in tutta l’Unione Europea.
Le nuove etichette saranno obbligatorie sugli pneumatici prodotti dopo il mese di aprile 2021 e inizieranno gradualmente ad apparire sugli pneumatici in vendita. Gli pneumatici all-season, estivi e invernali non chiodati venduti all’interno dell’UE hanno ottenuto le prime etichette UE nel 2012. Finora, il requisito dell’etichetta è stato applicato agli pneumatici per autovetture, SUV e furgoni e le informazioni necessarie includevano la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Adesso le etichette stanno cambiando e le informazioni devono includere anche l’aderenza su neve e ghiaccio, inoltre le precedenti classificazioni sono state rinnovate e un codice QR sarà aggiunto all’etichetta. Questo requisito non si applica agli pneumatici invernali chiodati. In pratica, l’aderenza sul bagnato è l’opposto dell’aderenza sul ghiaccio: solitamente, svilupparne una riduce l’altra. Gli pneumatici progettati per l’Europa centrale enfatizzano le caratteristiche richieste sulle strade libere, mentre il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio indica che lo pneumatico funziona davvero e resta sicuro nelle difficili condizioni invernali nordiche. Il nuovo sistema di etichettatura potrebbe guidare la scelta degli pneumatici per le attività commerciali, poiché i requisiti si estenderanno agli pneumatici per autocarri e autobus, mentre finora le etichette sono state utilizzate solo nei materiali di marketing. Il QR code è un nuovo elemento posto sull’etichetta dello pneumatico che porterà a un enorme database volto a raccogliere informazioni su tutti gli pneumatici disponibili sul mercato europeo. In futuro, le etichette degli pneumatici verranno ulteriormente ampliate, poiché riporteranno anche l’abrasione o l’usura degli pneumatici e il chilometraggio o la durata dello pneumatico su strada.