13.4 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Fiat, un 2022 ricco di novità e restyling

    I nuovi modelli di un marchio che ha motorizzato l’Italia del dopoguerra e del boom economico generano sempre aspettative: ecco le auto novità Fiat del 2022. Iniziamo con i SUV, vetture che sono sulla cresta dell’onda già da diverso tempo.

    La Fiat 500X avrà un restyling estetico che sarà accompagnato da una ben più importante modifica meccanica: arriverà infatti il motore Firefly da 1.5 litri Mild hybrid. L’unità elettrica sarà a 48 volt e quindi ben più prestante – 20 cv che consentono il veleggiamento a motore spento – rispetto ai sistemi a 12 volt delle Ypsilon, Panda e 500 ibride: quadruplicare la tensione permette infatti di trasferire più potenza al motore elettrico senza usare cavi troppo grossi e pesanti. Oltre al motore saranno modificati anche gli interni e la dotazione tecnologica, che integrerà un numero maggiore di ADAS e fari Full LED.

    Anche la Panda fra le auto novità Fiat. Sul cofano anteriore dovrebbe comparire il logo ‘500’, che potrebbe preludere alla creazione di un marchio a sé stante, con un’operazione simile a quella che ha fatto nascere DS da Citroen o Cupra da Seat. Dovrebbero rimanere i diesel da 1.3 e 1.6 litri e i benzina da 1.0 e 1.3 litri. La Panda potrebbe essere una sorpresa fra le auto novità Fiat di quest’anno: se la popolarissima citycar è già disponibile in versione RED, il 2022 potrebbe vedere un restyling di carrozzeria.

    Nulla è certo per questo modello ma praticamente sicura è invece la Fiat Tipo Cross Wagon, una station wagon con elementi tipici dei Suv quali l’altezza da terra maggiorata e protezioni lungo la carrozzeria, che si affiancherà alla berlina Tipo Cross. La gamma dei motori dovrebbero essere quella attuale con l’aggiunta del Firefly 1.5 ibrido a 48 volt. Anche la monovolume Fiat 500L dovrebbe accogliere il Firefly da 1.500 cc ibrido mentre le novità vere, con l’adozione di una piattaforma Stellantis, arriveranno in seguito.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie