10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Cosa succede se usiamo le gomme estive in inverno ?

    Usare le gomme estive in inverno, si può?

    In molte zone fredde, specialmente in Nord Italia, vengono sostituiti gli pneumatici estivi all’arrivo dell’inverno. Ma cosa succede se usiamo le gomme estive in inverno?

    Il primo rischio sono le multe, in quanto in determinati periodi dell’anno in zone specifiche è obbligo montare le gomme invernali oppure avere le catene a bordo. Si possono avere multe fino a 168 euro nei centri abitati e 335 euro nelle strade extraurbane. 

    Ma il vero rischio lo si corre nel circolare in strada usando le gomme estive in inverno. Infatti in estate l’aderenza dell’asfalto è troppo bassa. Secondo Continental uno pneumatico estivo usato con temperature molto fredde potrebbe danneggiarsi.

    La mescola delle gomme estive sottoposta a temperature troppo basse diventa infatti molto rigida e questo non solo diminuisce il grip ma espone i tasselli del battistrada al rischio di lacerazioni e sfaldamenti.

    La perdita di aderenza sarebbe molto pericolosa in condizioni di neve o anche solo di pioggia se la temperatura è bassa.

     

    Questo programma è offerto da:

    • DIESEL TECHNIC
    • DAYCO

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie