19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Come diventare un ricambista eccellente

    Come diventare un ricambista eccellente.

    È noto che per inSIAMO, il Consorzio creato da LKQ RHIAG insieme ai suoi migliori Ricambisti, la formazione sia un tassello fondamentale dell’offerta di servizi a valore aggiunto pensata per far crescere i propri Soci. Oggi, una nuova importante attività formativa dedicata alla figura professionale del Ricambista sta per prendere il via all’interno del Master inSIAMO: “Profitto Cassa Sviluppo. Il Ricambista Eccellente”.

    Al via la formazione per il ricambista

    Si tratta di un corso di taglio economico-finanziario organizzato dal socio promotore LKQ RHIAG in collaborazione con Standard & Testing, spin-off del Politecnico di Torino, che si articola in 3 moduli da 2 giornate ciascuno e che tocca tematiche di particolare interesse per chi gestisce un’azienda: dalla condivisione delle dinamiche economico-finanziarie fondamentali all’identificazione delle relazioni causali tra decisioni aziendali ed effetti sull’asse competitività e creazione di valore, dalla definizione degli obiettivi strategici alla misurazione delle performance gestionali, il tutto arricchito da applicazioni tecniche in aula e da un business game finale ad elevato coinvolgimento.

    “Il Ricambista Eccellente” va a incrementare ulteriormente l’offerta formativa proposta dal consorzio inSIAMO

    Consorzio che si conferma così incubatore di innovazione e di alta formazione manageriale per i suoi Soci che rappresentano 110 tra i migliori clienti di LKQ RHIAG. Allo stesso tempo, il Consorzio consolida la propria partnership con Standard & Testing. “Con inSIAMO abbiamo una lunga storia di collaborazione” commenta il professore Silvano Guelfi che, insieme all’ingegnere Paolo Saluto, è docente del corso. “All’interno del Consorzio abbiamo conosciuto imprenditori della distribuzione aftermarket preparati e recettivi alle linee guida della competitività e della sostenibilità economico-finanziaria. Con i Consiglieri Ricambisti e con il Socio Promotore LKQ RHIAG abbiamo sviluppato a quattro mani progetti consulenziali per i Soci interessati a comprendere e sviluppare il valore e le potenzialità della propria azienda. Un esempio su tutti: la stesura del Disciplinare Asseverativo, base dell’Asseverazione Ricambista, in cui il ruolo di questi operatori del mercato è stato fondamentale”.

    inSIAMO per il ricambista

    Da 18 anni sviluppa una rete di servizi volti a migliorare l’organizzazione aziendale dei ricambisti attraverso soluzioni in area gestionale, IT, logistica, marketing, risorse umane e finance con specifico riguardo alle attività di formazione professionale. “Oltre a un fitto calendario di corsi e seminari sempre disponibili- spiega il presidente di inSIAMOMassimiliano Boffa – inSIAMO ha creato negli ultimi anni degli importanti progetti continuativi, come il Percorso Biennale per i Banconisti nato nel 2018 e l’attuale Master multidisciplinare in essere dal 2020. Data la nostra solida collaborazione con Standard & Testing, è venuto naturale essere ancora una volta pionieri nel proporre ai nostri Soci un percorso su misura per acquisire consapevolezza e know-how nelle logiche e tecniche di gestione delle performance d’impresa”. Commenta il direttore Commerciale LKQ RHIAG, Marzia Castellani“Per noi è fondamentale continuare a promuovere sul mercato l’importanza della formazione che mettiamo a disposizione dei Soci inSIAMO. Per questo abbiamo deciso di invitare una selezione aggiuntiva dei nostri migliori clienti Ricambisti, al momento esterni al consorzio, ma che ne condividono l’approccio strategico orientato a creare valore lungo la filiera”. Il nuovo percorso “Il Ricambista Eccellente” partirà in questo mese con la prima tappa a Napoli per poi proseguire in tutta Italia lungo il resto dell’anno. Le varie sessioni formative saranno l’occasione per creare momenti di piacevole convivialità e attività di team building con Soci e Clienti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie