14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Sicurezza stradale: dall’Irpinia l’invenzione per salvare ciclisti e pedoni!

    Sicurezza stradale: dall'Irpinia l'invenzione per salvare ciclisti e pedoni!Sicurezza  stradale: più tutela per ciclisti e pedoni.

    Nasce in Italia, e precisamente in Irpinia l’ultima invenzione che sta per cambiare in meglio la sicurezza delle automobili. L’autore è Mario Greco, già noto per diverse sue invenzioni riguardanti il settore auto. La sua ultima invenzione è un dispositivo, in avanzato stato di sviluppo, che riguarda la sicurezza stradale, che ha lo scopo di evitare incidenti e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolar modo ciclisti, motociclisti e veicoli lenti e/o ingombranti.

    Sicurezza stradale: l’innovazione mada in Irpinia

    Il dispositivo potrà essere installato di serie su tutti i veicoli, implementando e attivando i già esistenti dispositivi di sicurezza attiva come la frenata automatica, rilevamento pedoni e ciclisti. Un’invenzione propedeutica per i futuri sistemi di guida autonoma di livello 4.

    Le invenzioni di Mario Grieco nel campo della sicurezza stradale

    Greco (originario di Bonito, un piccolo paese dell’Irpinia) è già noto per diverse sue invenzioni, alcune comprate da nomi famosi dell’industria automobilistica. Brevetti innovativi, unici e futuristici come quello depositato nel 2015 – riguardante un sistema che inibisce l’uso del cellulare al solo guidatore di un qualsivoglia mezzo di trasporto senza dover attivare o disattivare alcuna funzione del telefonino.
    Altra sua invenzione riguarda un sistema di sicurezza passiva per i passeggeri di un veicolo di grandi dimensioni tipo camion che – in caso di urto frontale – fa arretrare progressivamente il sedile del guidatore e passeggero così da evitare il più possibile lesioni a questi ultimi.

    Non solo sicurezza stradale….

    Passando poi al mondo della Formula 1 (1999) Grieco detiene un’idea innovativa che riguarda le sospensioni delle monoposto: si tratta di un elemento orizzontale che consente di distribuire lo stesso carico su tutte e quattro le ruote, indipendentemente dal tipo di curva affrontata e dalla velocità delle vetture.
     

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie