12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Jaguar – La tecnologia HVAC blocca virus ed allergeni

    Jaguar continua nel suo programma di massimo benessere e sicurezza di bordo

    Il tempo che ognuno di noi trascorre in auto è importante: da queste concetto fondamentale Jaguar realizza le basi per una sicurezza di marcia sempre e comunque.

    Il tutto si gioca, nei segmenti più alti e costosi, sulla massima dotazione di accessori e non parliamo solo di sicurezza.

    Da qui le nuove politiche dei grandi colossi del settore automotive volte ad aumentare la “vivibilità” dell’abitacolo.

    Arriva così l’ottima notizia di una nuova innovazione da parte di Jaguar che sta studiando un nuovo filtro antibatteri ed antivirus.  

    Secondo numerose indiscrezioni i risultati sarebbero eccellenti. Il sistema denominato HVAC con tecnologia Panasonic, sperimentato proprio in occasione della pandemia, consente di bloccare quasi del tutto ogni virus.

    Obiettivo è neutralizzare gli agenti patogeni isolando così il vano abitacolo.

    La tecnologia utilizzata da Jaguar utilizzerebbe l’alta tensione per produrre trilioni di radicali idrossili (HO) avvolti in nanoparticelle d’acqua.

    Di fatto questi radicali attaccano le proteine di virus e batteri bloccandone lo sviluppo.

    Stesso discorso anche per gli allergeni, impattando così anche su fastidiosi allergie a tante sostanze presenti nell’aria.

    L’attuale sistema di filtro denominato PM2.5 già oggi innovativo è destinato addirittura ad essere superato. La tecnologia diviene sempre più protagonista del mondo dell’automotive.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie