25.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Sinistri e perizie, tutto si velocizza con l’intelligenza artificiale

    Sinistri e perizie: oggi tutto si fa con l'intelligenza artificialeSinistri e perizie: oggi tutto si fa con l’intelligenza artificiale.

    La filiale italiana di DAT, Deutsche Automobil Treuhand GmbH, azienda tedesca di servizi per l’industria automotive, insieme alla società di consulenza Prometeia uniscono le tecnologie, dati e competenze digitali per la gestione automatizzata dei sinistri.

    L’intelligenza artificiale per creare le perizie 

    Sta per essere lanciata la nuova generazione di software FastTrackAI. Vale a dire un prodotto software cloud sviluppato da DAT ( base dati per il settore automotive europeo) per le compagnie di assicurazioni, driver, periti, flotte e noleggi auto a breve termine in grado di creare una perizia, o un preventivo del danno, in real-time, dai 30 secondi ai 3 minuti. “AI”, questo il suo nome, perché il pilastro della piattaforma è l’Intelligenza Artificiale, che analizzerà le immagini e consentirà di ottenere un elaborato finale completo e immediato. Questo è il risultato degli sviluppi di DAT, attraverso le soluzioni di Computer Vision in partnership con Prometeia.

    DAT è alimentata da dati OEM e assicurativi e quindi ha deciso di fare un salto in avanti sviluppando un software cloud che coniuga intelligenza artificiale e l’esperienza di applicazione e integrazione di engine analitici nei processi di business di Prometeia.

    Come funziona in caso di sinistri

    Il funzionamento è semplice: in caso di un incidente l’utente caricherà le immagini del sinistro direttamente dal suo smartphone. Grazie a computer vision il software analizzerà in automatico la documentazione fotografica, identificando le componenti danneggiate e il livello di gravità e restituendo una valutazione puntuale dei danni con il dettaglio completo delle riparazioni necessarie, ricambio per ricambio.

    Ecco dunque creata una perizia (o stima) del danno oggettiva, completa e certificata secondo gli standard riparativi assicurativi e del costruttore e, tramite il collegamento alla banca dati DAT che permette di risalire all’esatta configurazione di tutte le varianti di allestimento, optional e accessori del veicolo specifico. “Automazione e customer experience innovativa sono la chiave. FastTrackAI permetterà un sostanziale abbattimento del ciclo di vita del sinistro, con benefici in termini di tempi e costi per tutti gli operatori coinvolti” spiega Alessandro Serra, head of Sales and Marketing di DAT Italia.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie