18 C
Napoli
venerdì, 10 Maggio 2024
  • TRW per l’aftermarket, componenti di qualità OEM per i clienti

    TRW

    La gamma TRW per l’aftermarket si allarga

    Le automobili cambiano e i componentisti fanno arrivare questo cambiamento al post vendita: la gamma TRW per l’aftermarket comprende anche servofreni per le auto elettriche. TRW, che fa parte dello ZF Group, ha una lunga tradizione negli impianti frenanti e la mette a disposizione del post vendita indipendente proponendo componenti di ogni tipo. Fiore all’occhiello sono i servofreni elettronici destinati alle elettriche Volkswagene che funzionano in sinergia con il controllo di stabilità ZF. Le automobili a batteria non possono sicuramente usare un servofreno a depressione classico perché non si saprebbe dove trovare la… depressione stessa! Per motivi di efficienza non è neanche pensabile di usare una pompa per il vuoto, per far funzionare un servofreno convenzionale, ed ecco quindi spiegata l’adozione dei servofreni elettronici.

    Frenate efficienti grazie alla gamma TRW per l’aftermarket

    È interessante notare che il servofreno elettronico EBB (Electronic brake Boost) viene utilizzato non solo nei veicoli elettrici ma anche in quelli ibridi Plug-in, che usano il motore a scoppio in modo intermittente. Il fluido di azionamento viene messo in pressione da una pompa elettrica che dialoga intensamente con i sistemi di bordo perché deve combinare il recupero di energia con la tradizionale frenata ad attrito. La sua velocità nel mettere in pressione i circuiti promette inoltre un più tempestivo funzionamento della frenata di emergenza, cosa importantissima per gli ADAS e la guida Autonoma. La Pedal Force Compensation restituisce al guidatore una pressione uniforme del pedale indipendentemente dalle quote di frenata rigenerativa e convenzionale mentre Pressure Reduction Logic tiene conto di situazioni particolari quali la sosta del veicolo o l’intervento dell’ABS. L’assenza dell’ingombrante “campana”, propria dei servofreni a depressione, e l’asta di collegamento particolarmente corta e sottile rendono l’insieme molto compatto, riducendo lo spazio richiesto nel vano motore. TRW ha già in gamma diversi componenti per le auto elettriche quali i dischi per le Tesla Model S.

    Componenti sistema frenate TRW per l’aftermarket

    Gli EBB TRW per l’aftermarket hanno il codice interno PSB2023, PSB2024 e PSB2025 ed equivalgono rispettivamente alle referenze Volkswagen 1EC 614 106 AJ, 1EB 614 106 E e 1EB 614 106 AJ; le applicazioni sono le ID.3 e ID.4. Più tradizionali, ma non per questo con requisiti meno stringenti, sono poi servofreni, tubi e sensori ABS che coprono un ampio ventaglio di modelli. I tubi freno TRW per l’aftermarket coprono tantissime marche e modelli, compresa la fantastica Lamborghini Urus, mentre i servofreni sono per vari modelli Audi, Peugeot, Citroën, Volkswagen e Mercedes; i sensori ABS sono invece per Ford e BMW.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie