17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • I pneumatici Continental in sella al Tour de France!

    Continental sale in sella al Tour de France, equipaggia le auto ufficiali con la tecnologia ContiRe.Tex.

    Il 1° luglio 2022, il Tour de France prenderà il via a Copenaghen con una cronometro di 13 chilometri. L’élite del ciclismo mondiale sarà accompagnata dai veicoli ufficiali dell’organizzazione A.S.O. (Amaury Sport Organization) che, anche quest’anno, ha scelto di affidarsi alla tecnologia Continental: i modelli ŠKODA che guideranno il gruppo fino a Parigi monteranno infatti gli pneumatici PremiumContact 6 e EcoContact 6 Q. Quando si è trattato di scegliere gli pneumatici, gli ingegneri Continental hanno prestato particolare attenzione a utilizzare un’elevata percentuale di materiali sostenibili. “Condividiamo gli obiettivi del Tour de France per una maggiore sostenibilità“, afferma Enno Straten, Head of Strategy, Analytics and Marketing presso Continental Tyres EMEA. “Ecco perché riteniamo giusto che le auto del Tour siano equipaggiate con gli pneumatici più recenti e più sostenibili che Continental può attualmente offrire” – aggiunge.

    La tecnologia ContiRe.Tex porta la sostenibilità al Tour de France

    Gli pneumatici montati sui veicoli ufficiali del Tour sono dotati della tecnologia ContiRe.Tex, che Continental ha presentato per la prima volta nell’agosto 2021. Il filato di poliestere utilizzato nella carcassa – la struttura portante dello pneumatico – è ricavato senza alcun passaggio chimico intermedio da vecchie bottiglie in PET, che non possono più essere riutilizzate. Ogni set di pneumatici, che Continental fornisce quest’anno al Tour de France, contiene poliestere ricavato da circa 40 bottiglie in PET riciclate.

    Continental persegue l’ambizioso obiettivo di diventare entro il 2030 il produttore di pneumatici più all’avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale. Entro il 2050, Continental punta a utilizzare nei suoi pneumatici il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile e a raggiungere la completa neutralità climatica lungo tutta la propria catena del valore.

     

    Il primo Tour de France ad iniziare in Danimarca, un Paese bike-friendly

    La 109ª edizione del Tour de France inizia il 1° luglio nella capitale europea delle biciclette, Copenaghen, e si concluderà, dopo circa 3.300 chilometri e 21 tappe, sul magnifico viale dell’Avenue des Champs Élysées, a Parigi. 176 ciclisti professionisti provenienti da 22 squadre affronteranno un tratto di 19 chilometri in ciottoli, oltre a due cronometro e sei tappe di montagna tra cui la leggendaria partenza in salita all’Alpe d’Huez nella quinta tappa. Straten è certo che anche in questo caso gli pneumatici Continental si dimostreranno validi: “Il Tour de France non è solo molto emozionante per noi a livello sportivo, ma è anche un’esperienza “entusiasmante” per i nostri pneumatici. Siamo felici che comincerà tra soli 100 giorni“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie