21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Top 10 ricambi auto più richiesti: scoprili su Inforicambi.it

    Febest - Ricambi Auto

    Vi siete chiesti, almeno qualche volta, qual è la Top Ten dei ricambi auto più richiesti?

    Inforicambi.it ha preparato una classifica esclusiva dei pezzi di ricambio d’auto più ricercati dagli automobilisti, i best seller dell’aftermarket.  Vediamoli uno per uno.

    Ricambi d’auto più richiesti: batteria, pastiglie e candele ai primi 3 posti

    Al primo posto della classifica dei ricambi d’auto più richiesti c’è la batteria, quella al piombo da 12 volt nata a metà dell’800 e ancora usata in praticamente tutti i veicoli a 4 e più ruote. Essa è presente anche nelle auto elettriche, a volte in due o più esemplari: l’assenza dell’alternatore impone infatti la sua ridondanza perché essenziale per il funzionamento degli ADAS e dei sistemi di gestione del veicolo.

    Al secondo posto abbiamo i componenti dell’impianto frenante, soprattutto pastiglie e dischi freno: le prime si cambiano più spesso dei secondi ma ritardarne l’avvicendamento può portare alla prematura usura dei dischi con conseguente necessità di rimpiazzare i dischi prematuramente.

    Al terzo posto in classifica troviamo le candele, un componente tutto sommato economico e facile da trovare in aftermarket ma importantissimo per il funzionamento e la salute dei motori a benzina: se il loro grado termico non è quello adatto si rischia infatti di danneggiare il motore.

    La classifica dei ricambi auto

    Subito fuori del podio di trovano gli pneumatici: la loro costruzione in mescole della gomma, necessaria per coniugare tenuta di strada e comfort, non può assicurare una longevità paragonabile a quella dei componenti metallici. L’alta richiesta si spiega anche con il fatto che molti automobilisti hanno il doppio treno degli pneumatici, estivo e invernale. A seguire troviamo i filtri, dell’aria e dell’olio.

    Se una sostituzione tardiva del primo non ha conseguenze troppo nocive, causando quasi esclusivamente un calo del rendimento del motore, un filtro dell’olio sporco potrebbe causare guasti costosi.

    La lubrificazione diventa infatti meno efficiente e, nel caso si arrivi all’intasamento totale, la valvola di by-pass permette all’olio non filtrato di circolare nel motore, causando l’usura prematura dei suoi organi interni.

    Anche la cinghia della distribuzione è fra i pezzi di ricambio più richiesti: la sua sostituzione agli intervalli previsti potrebbe salvare la vita del motore perché una sua rottura ha conseguenze spesso nefaste.

    Nella classifica dei pezzi di ricambio più richiesti c’è anche l’alternatore, il componente che carica la batteria la piombo e, a motore in moto, si sobbarca l’onere di alimentare l’impianto elettrico di bordo e i suoi utilizzatori. Generalmente il suo costo non è proibitivo, almeno per le automobili ‘terrestri’, ed è possibile trovarlo nei circuiti aftermaket anche rigenerato, cosa che dà risparmio economico e diminuzione dell’impatto ambientale.

    Top ricambi e accessori auto

    Anche la frizione, venduta quasi sempre in kit con l’importantissimo e da non trascurare cuscinetto reggispinta, è un ricambio auto molto richiesto: se trattata bene e usata in condizioni non troppo stressanti, ossia fuori delle aree urbane, può superare tranquillamente i 100/130mila km ma la sua sostituzione è, a un certo punto, inevitabile.

    La classifica prevede anche il filtro aria abitacolo, un pezzo di ricambio a volte poco considerato ma molto importante per il comfort e la sicurezza del viaggio in quanto responsabile del corretto funzionamento del climatizzatore.

    A chiudere la classifica dei pezzi di ricambio più richiesti troviamo poi le spazzole tergicristallo: spesso trascurate sono in realtà alleate fedeli per la sicurezza attiva del veicolo. Capitolo a parte per gli auto accessori, particolari più che altro estetici che possono personalizzare e rinfrescare l’aspetto della vettura. Fra i più venduti abbiamo i tappetini, con una scelta che spazia da quelli spartani universali in gomma a quelli su misura in moquette, magari griffati col logo del costruttore.

    Anche le lampadine sono richieste: il mercato offre molte alternative, dalle alogene extraluminose a quelle LED diventate più o meno legali. Nella classifica entrano sicuramente gli accessori per smartphone, un nutrito gruppo che comprende kit vivavoce, basetta di ricarica wireless, supporti universali e molto altro ancora. Gli accessori estetici per auto sono ancor più numerosi: dal pomello del cambio/pedali in alluminio fino a profili cromati o ai bulloni speciali, questi accessori auto sono richiestissimi in ogni canale di vendita aftermarket.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie