Ricambi auto

Da Tenneco, sospensioni Monroe per il nuovo Suv elettrico di BMW

Da Tenneco, sospensioni Monroe per il nuovo Suv elettrico di BMW.Da Tenneco, sospensioni Monroe per il nuovo Suv elettrico di BMW.

Il BMW iX3, il primo Suv completamente elettrico del produttore tedesco, presenterà una tecnologia opzionale di sospensione semi-attiva a variazione continua con valvola esterna  fornita da Tenneco. Il nuovo SUV crossover, il primo dei 13 veicoli elettrici BMW di ultima generazione il cui lancio è previsto entro il 2023, sarà disponibile in Europa e in Cina entro quest'anno.

 

Il lavoro delle sospensioni Monroe di Tenneco sul nuovo Suv firmato BMW

iX3 offre ai proprietari prestazioni eccezionali di guida e maneggevolezza in tutte le condizioni. Le sospensioni Monroe, una delle numerose tecnologie all’avanguardia disponibili nel portafoglio Monroe Intelligent Suspension di Tenneco, rilevano e si adattano continuamente a un ambiente operativo dinamico tramite quattro ammortizzatori controllati elettronicamente. Un’unità di controllo elettronico elabora i vari input dei sensori e regola la valvola elettronica per controllare individualmente le prestazioni di ciascun ammortizzatore. I guidatori possono selezionare la modalità di guida Comfort per ottenere il massimo livello di godibilità. Questo sistema è ora presente in più di 40 modelli di veicoli ampiamente diffusi.

La tecnologia che sta alla base delle sospensioni Monroe di Tenneco

La tecnologia concepita  aumenta inoltre il range di regolazione della forza di smorzamento nei veicoli dotati di batterie agli ioni di litio. Questo incremento del peso della batteria può aumentare la forza inerziale e altri carichi dinamici in una grande varietà di situazioni di guida. In queste situazioni gli ammortizzatori semi-attivi  applicano automaticamente una maggiore forza di smorzamento per ridurre il beccheggio del veicolo, o "brake dive", mantenendo un comfort di guida eccezionale“La tecnologia CVSAe è molto ambita fra le principali case automobilistiche e i loro clienti perché offre un’esperienza di guida eccezionale praticamente in tutte le situazioni”,evidenzia Henrik Johansson, vicepresidente e general manager, Advanced Suspension Technologies, Tenneco.

 

Commenta