16.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Stellantis mette il turbo nell’aftermarket indipendente cinese!

    Stellantis mette il turbo nell'aftermarket indipendente cinese!Stellantis imprime un'accelerata al suo aftermarket indipendente. 

    Il mercato è quello orientale dove il Grupppo sta rafforzando la sua posizione su più fronti. Anche nello IAM attraverso diverse operazioni industriali che hanno consolidato maggiormente la sua presenza nel settore di riferimento.

    Le mosse di Stellantis nell'aftermarket indipendente cinese

    Nell’ambito dell’aftermarket indipendente, dopo un investimento iniziale nei distributori indipendenti di ricambi JianXin di Shanghai e United Auto Parts (UAP) dello Shandong nel 2018, e poi Longstar del Fujian nel 2019, ora Stellantis ha assunto il controllo di UAP, fondendo le tre realtà in un unico distributore nazionale integrato e creando il quarto maggiore distributore di ricambi in termini di fatturato nell’aftermarket indipendente cinese. Con una partecipazione del 53,5% nel nuovo distributore di ricambi integrato, Stellantis ha davanti a sé un notevole potenziale di crescita. Nel 2021, l’attività ha generato un fatturato di 176 milioni di euro nell’aftermarket indipendente in Cina.

    Non solo aftermarket per Stellantis ma anche boom di vendite auto in Cina

    Nel 2021, Stellantis ha rafforzato la sua posizione commerciale in Cina, ponendo solide basi per l’espansione a lungo termine dell’azienda. “Fin dal primo giorno di Stellantis, abbiamo analizzato la situazione insieme ai nostri partner e ora stiamo finalizzando i nostri progetti per la Cina, che consideriamo un mercato strategico in termini di potenziale non ancora sfruttato”, dice Grégoire Olivier, Chief Operating Officer di Stellantis in Cina.  

    Dongfeng Peugeot Citroën Automobile Co., Ltd (DPCA), la joint venture formata da Stellantis e dalla cinese Dongfeng Motor Corporation, nel 2021 ha venduto oltre 100.000 veicoli, più del doppio del volume delle vendite annuali del 2020. Grazie a questo risultato, per DPCA il 2021 è stato l’anno dell’inversione di tendenza. Degli oltre 100.000 veicoli venduti, circa 9.300 erano New Energy Vehicles (NEV), rendendo DPCA un contributore netto di crediti NEV e CAFC (Corporate Average Fuel Consumption) di Stellantis in Cina. L’inversione di tendenza ha permesso un notevole miglioramento della situazione finanziaria di DPCA, creando le condizioni per la sua nuova strategia. Per il marchio Jeep, nel 2021 l’iconico Wrangler ha registrato vendite record. Inoltre, la gamma di prodotti Jeep è risultata al primo posto nella sezione APEAL dello studio sull’affidabilità del veicolo (Vehicle Dependability Study, VDS) e al secondo posto nello studio sulla qualità iniziale (Initial Quality Study, IQS) di JD Power tra i marchi mainstream in Cina.

     

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie