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venerdì, 26 Aprile 2024
  • Spie motore gialle e rosse – Interventi

    Spie motore sono un utile quanto immediato avviso di un malfunzionamento ed avaria dell’auto. 

    Non sempre sono di immediata e facile interpretazione, le spie motore a seconda del colore, giallo o rosso, possono assumere significati differenti, con problematiche più o meno significative. 

    Bisogna inizialmente precisare che quando nel quadro strumenti una spia gialla o rossa si accende bisogna immediatamente fare attenzione, perché è sinonimo di un’avaria in atto. 

    Una spia motore gialla accesa può essere fissa o lampeggiante, in questo caso il suo significato sarà decisamente diverso. 

    Se la spia è fissa, bisognerà procedere a bassa velocità, fino a recarsi in un’officina autorizzata, perché il “problema” riguarderà soprattutto l’elettronica, dunque una diagnosi computerizzata potrà velocemente rilevare il problema. 

    Se lampeggia, in genere, significa che c’è qualche anomalia all’impianto elettrico, avvisaglia è, una totale o parziale perdita di potenza, in quest’ultimo caso la vettura procede a scatti. 

    Un indiziato principale in questo caso potrebbe essere il catalizzatore, visto che la sonda rilevando valori non costanti invierà impulsi anomali alla centralina, condizionando così il comportamento del propulsore e la sua erogazione. 

    Nelle auto più moderne ma anche in alcuni modelli di marchi svedesi e tedeschi (Volvo, Mercedes), a metà degli anni ’90, la spia del catalizzatore era gialla con al centro il simbolo “lambda” verde. 

    Un catalizzatore guasto o non perfettamente efficiente alla lunga nuoce al motore, perché il rapporto stechiometrico non risulta corretto.

    Ricordiamo a titolo puramente indicativo che il compito della sonda lambda è di rilevare la quantità di ossigeno presente all’interno dei gas di scarico, questo valore può essere inferiore, uguale o superiore a 1. 

    Gli impulsi che la sonda invia alla centralina permettono una maggiore o minore immissione di carburante all’interno della camera di combustione, ottimizzando così il funzionamento degli iniettori e conseguentemente del motore. 

    Nel caso la spia del motore fosse rossa, un indiziato speciale potrebbe essere la valvola egr o un non perfetto raffreddamento del motore.

    Un buon sistema di diagnosi verificherà in tempo reale la problematica suggerendo la migliore più veloce strada da adottare.

    Marco Lasala 

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