12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Sos batterie, a rischio le auto italiane

    Batteria autoSpecchio, specchio delle mie brame qual è il problema più grave per la mia auto? Per l’Adac è la batteria. Secondo un recente studio dell’Automobil club tedesco (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) il 39 per cento delle problematiche di tutte le automobili è da ricondursi proprio alla batteria. Un dato che ha spinto Johnson Controls Power Solutions, una delle più grandi imprese del settore, ha sviluppare un indagine di ampio respiro che ha interessato un campione di 67.000 vetture in 5 Paesi Europei.

    A rischio le automobili italiane

    I risultati fanno emergere un quadro alquanto critico. Il 26 per cento delle batterie presenti sulle auto in Europa è in gravi condizioni. Non va bene nemmeno in Italia. Da noi il problema riguarda il 32 per cento delle vetture circolanti sulle nostre strade. In pratica 19 milioni di veicoli che rischiano di lasciare a piedi i proprietari per problematiche legate alla batteria che, specialmente sulle autovetture di ultima generazione, funziona anche a motore spento. Gli impianti di allarme, serrature delle porte, funzione Keyless-Go e sistemi di navigazione necessitano, infatti, di energia anche quando l'auto è parcheggiata.

     

    batteria meccanicoParola d’ordine: manutenzione

    Va fatta dunque in maniera costante ed oculata. Vi rimandiamo qui ad un’utile guida su come verificare correttamente lo stato e l’efficienza della batteria di un’auto.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie