14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • 1 milione di ricalibrature degli ADAS, il traguardo di Belron

    1 milione di ricalibrature degli ADAS:il traguardo di raggiunto da Belron1 milione di ricalibrature degli ADAS: il traguardo di raggiunto da Belron. 

    Gli ADAS sono sempre più al centro del mercato automotive. A testimoniarlo anche il recente traguardo raggiunto da Belron, specialista mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, che nel 2020 ha superato complessivamente 1.000.000 di interventi di ricalibratura dei dispositivi di assistenza alla guida il cui tasso di penetrazione cresce anche nel mercato italiano.

    L’incidenza della ricalibratura degli ADAS

    Lo confermano i dati di Carglass, lo specialista dell’aftermarket in grado di offrire il più ampio servizio di ricalibratura telecamere per modelli e marche auto grazie alle tecnologie più all’avanguardia del settore come Hella Gutmann e asTech ,che “misurano” l’incidenza della ricalibratura degli ADAS: la media del 2020 è del 20,5% sugli interventi di sostituzione del parabrezza ( contro il 16% nel 2019). Cresce anche il valore assoluto di questi interventi, seppur influenzato dai mesi di lockdown e quindi di limitazione alla circolazione: se si prende in analisi il periodo giugno-ottobre 2020 la crescita degli interventi di ricalibratura è del 23% rispetto all’anno precedente. I mesi dell’anno con più ricalibrature sono stati giugno, luglio e settembre.

    Dove si sono effettutate più ricalibrature degli ADAS?

    Milano, Torino, Varese, Brescia e Roma. Questa la top-five delle città dove si sono effettuati più interventi di ricalibratura degli ADAS in Italia ma sono rispettivamente Savona (+ 39%), Trieste (+20%) e Viterbo (+16%) le città che fanno registrare l’incremento percentuale più alto relativo alle ricalibrature del 2020. Curioso il dato di Lodi: unica città che conta lo stesso identico numero di ricalibrature dello scorso anno. 

    L’importanza sempre più crescente degli ADAS

    “Il mercato dei cristalli auto, nonostante il contesto economico complicato, sta vivendo una stagione di particolare vitalità grazie anche alla crescita della penetrazione degli ADAS – afferma Fabio Felisi, General Manager Belron Italia. Siamo convinti che il mercato si rivolgerà sempre di più a questo tipo di servizi legati alla tecnologia, fondamentali per la sicurezza degli automobilisti e non solo. Uno sviluppo fondamentale per la mobilità che richiede investimenti, tecnologie e formazione continua che Belron è in grado di garantire ai propri clienti”.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie