14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Officina come stai, sei competitiva? Te lo dice RHIAG

    RHIAG Group si fa promotore dell'Asseverazione OfficinaRHIAG Group si fa promotore dell’Asseverazione Officina.

    Mai come in questo momento storico in cui tante certezze sono messe in discussione e il mercato si prospetta mutevole, ma denso di opportunità derivanti dalle sfide delle nuove tecnologie, è importante per un’officina investire sulle proprie competenze e professionalità, avendo sempre chiari i propri obiettivi di profittabilità.

    Il percorso di Asseverazione per l’officina meccanica: la partnership di RHIAG

    Ecco perché RHIAG Group, ha deciso di siglare una partnership con Standard e Testing, spin-off del Politecnico di Torino che ha messo a punto un percorso di Asseverazione per l’officina meccanica mirato a far acquisire consapevolezza dei punti di forza e di vulnerabilità della propria struttura, a individuare specifiche soluzioni per migliorare le criticità e, in ultima istanza, a certificare il livello di professionalità dell’officina.

    Officina come stai? Te lo dice RHIAG

    Per un imprenditore è fondamentale conoscere con chiarezza la propria posizione competitiva rispetto agli altri player del territorio in cui opera ed essere consapevole del proprio potenziale di sviluppo. Con l’aiuto di esperti e professionisti della gestione d’impresa e del settore economico-finanziario, i titolari di officina potranno capire se stanno operando in maniera profittevole e sostenibile nel medio-lungo termine. In concreto il processo, diviso in due fasi, va a misurare 3 aspetti fondamentali: Conformità Normativa, Qualità Organizzativa e Sostenibilità Economico-Finanziaria. La misurazione della performance dell’officina rispetto a questi aspetti viene effettuata attraverso una serie articolata di specifici indicatori che garantiscono l’oggettività del giudizio ottenuto.
    Al termine della prima fase viene rilasciato un attestato di “Forza Competitiva” con un punteggio in centesimi che offre un’indicazione chiara sul posizionamento competitivo della struttura: questa deve raggiungere un risultato pari almeno a 72,5/100 per innescare la seconda fase, ovvero la Verifica di Asseverazione con visita formale in officina da parte degli asseveratori incaricati. L’esito positivo della visita asseverativa conduce all’ottenimento dell'”Attestato di Asseverazione” che qualifica l’officina come eccellenza professionale.

    Asseverazione in officina: il progetto piace ai meccatronici

    RHIAG ha già iniziato a presentare il progetto ai suoi ricambisti partner e alle loro officine affiliate ai network ‘a posto’ Rhiag e DediCar. La risposta è stata di grande interesse ed è in corso di svolgimento un roadshow virtuale per presentare il percorso a un primo gruppo di circa 200 meccatronici in tutta Italia.
     “Conosciamo bene la qualità dei contenuti sviluppati dal Politecnico di Torino, di cui siamo già partner per tante attività legate ai loro studi sull’aftermarket. Questo progetto ci ha convinti fin da subito. Ci consentirà di essere vicini alle nostre officine dando loro uno strumento per certificare la loro qualità professionale verso tutti gli interlocutori target: clienti privati e professionali, fornitori, istituzioni”  evidenzia Serafino Bartolozzi, CEO RHIAG Group
    Silvano Guelfi e Paolo Saluto, co-fondatori dello spin-off del Politecnico di Torino, commentato così: “Siamo lieti della fiducia che un Gruppo importante come RHIAG ci sta dimostrando, e siamo certi che le officine che aderiranno saranno soddisfatte e avranno indiscussi benefici: una maggiore consapevolezza delle proprie performance economico-finanziarie ed organizzative e un percorso più efficiente ed efficace per offrire un servizio eccellente a clienti esigenti come i grandi canalizzatori flotte e assicurazioni, con il risvolto positivo di comunicare anche ai privati garanzia di sicurezza per la riparazione dei loro mezzi”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie