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giovedì, 28 Marzo 2024
  • La tua auto ha problemi di LSPI? Liqui Moly ha la soluzione!

    La tua auto ha problema di LSPI?  Liqui Moly ha la soluzione!Battiti in testa a bassi regimi e cosa fare per risolvere l’inconveniente? Liqui Moly ha la soluzione

    L’abbreviazione LSPI è una sigla che da anni perseguita il settore: low speed pre-ignition. L’LSPI può provocare battiti in testa soprattutto sui nuovi modelli di auto, con conseguenti gravi danni al motore. Grazie allo specialista di additivi LIQUI MOLY, però, non è necessario rassegnarsi.

    I moderni motori ad alta compressione con iniezione diretta presentano un rischio maggiore di accensione anticipata a bassi regimi, ovvero il fenomeno LSPI. Qui la miscela benzina-aria s’incendia nella camera di combustione ancora prima che si crei la scintilla della candela. Questo battito può causare danni seri al motore. Questo fenomeno non è stato ancora completamente compreso. Lo sporco all’interno del motore gioca comunque un ruolo in tutto questo.

     

    Le soluzioni di Liqui Moly per prevenire il problema al motore

    Qui i possibili approcci sono due: prima di tutto la scelta dell’olio motore corretto. I moderni oli per motore hanno una formulazione adattata per ridurre il rischio di LSPI. Chi vuole risparmiare sull’olio rischia di spendere molto di più se il motore si dovesse danneggiare. La guida agli oli gratuita disponibile sul sito di Liqui Moly indica quali sono gli oli giusti per un determinato veicolo. 

    Il secondo approccio è il DFI Cleaner di Liqui Moly. Si tratta di uno speciale additivo detergente che viene aggiunto al serbatoio. Contiene polieterimmide (PEA) come principio attivo. “Il PEA attivo è una sostanza chimica altamente efficace di pulizia in grado di rimuovere anche le incrostazioni più resistenti su iniettori, pistoni e all’interno della camera di combustione”, spiega David Kaiser, direttore del reparto ricerca e sviluppo di LIQUI MOLY. “Usato regolarmente protegge inoltre in modo permanente da nuovi depositi di carbonio” – continuaQueste incrostazioni sono considerate un fattore importante per il fenomeno LSPI. I moderni motori turbo a benzina a iniezione diretta sono dotati di un sistema di iniezione altamente sollecitato. Gli iniettori entrano direttamente nella camera di combustione e sono quindi esposti a temperature e pressioni elevate e all’influenza dei residui di combustione. In corrispondenza degli orifizi degli ugelli si formano in breve tempo dei depositi che provocano una nebulizzazione della benzina in particelle meno sottili. Questo peggiora i valori di emissione e aumenta il consumo di benzina. I depositi possono iniziare a bruciarsi a causa delle alte temperature, causando il battito in testa.

    L’esperienza di Liqui Moly per la manutenzione e cura del motore

    Il detergente DFI può essere utilizzato durante ogni ispezione. È così efficace che basta aggiungerlo ogni 5.000 chilometri. È adatto a tutte le auto con motore a benzina a 4 tempi a iniezione diretta e per le auto con iniezione nel collettore di aspirazione
    “Gli additivi sono strumenti chimici utili. Sono in grado di risolvere molti problemi in modo più rapido, più semplice e meno costoso rispetto ai test meccanici” – afferma Kaiser.

     

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