14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Il polish auto, cos’è e come si usa

    Il polish auto può ringiovanire la carrozzeria ma occorre conoscerlo beneIl polish auto può ringiovanire la carrozzeria ma occorre conoscerlo bene.

    Il tempo è inclemente per tutte le cose, automobili comprese, ma il polish auto può combatterne efficacemente gli effetti. Si tratta infatti di un prodotto capace di rimuovere i piccoli segni che il tempo lascia sulla carrozzeria e di lucidare la vernice. Il polish auto ovviamente non fa miracoli ma può rivelarsi efficace sulle imperfezioni poco profonde come graffi leggeri, sporcizia tenace o aloni di verniciatura. Per ottenere questi effetti il polish ha un leggero potere abrasivo, ottenuto con particelle a grana finissima.

    Polish auto, scegliere bene

    Le dimensioni di questi granuli e gli altri additivi del polish ne determinano le caratteristiche. Quello chiamato lucidante è un polish auto leggermente più abrasivo e quindi ad azione energica, utile per esempio su parti metalliche o auto usate con la vernice ‘stanca’. Non deve essere usato su plastiche non verniciate perché potrebbe graffiarle. Il polish super finishing è invece indicato per le auto esposte agli agenti atmosferici dato che ha un efficace effetto protettivo della vernice. Da tener presente è anche il polish senza silicone, che rinuncia all’affetto protettivo del silicone consentendo però o altri trattamenti all’automobile.

    Il polish auto può ringiovanire la carrozzeria ma occorre conoscerlo beneIl polish auto richiede attenzione

    Il polish rapido è il più facile da usare e, come suggerisce il nome, ha una procedura di applicazione più facile e veloce. Può essere infatti applicata a mano ed è molto usato nelle esposizioni perché veloce da usare e dà un effetto-specchio molto piacevole. che dona. A proposito di applicazione, ricordiamo che il polish auto va usato con molta attenzione per non  graffiare o opacizzare lo strato superiore della vernice. Questo discorso vale ancora di più se si usa un polish piuttosto abrasivo. È opportuno ricordare che le automobili con vernice nera o molto scura richiedono una cura ancor maggiore perché le tinte scure evidenziano di più le imperfezioni. Il consiglio è rivolgersi ad un professionista se le condizioni della carrozzeria appaiono ‘complicate.

     

    Applicare bene il polish auto

    Se si vuole fare da sé occorre usare delle semplici quanto importanti accortezze. La prima è di non applicare il polish se carrozzeria è calda, ad esempio per l’azione del sole; a prescindere dalla temperatura l’applicazione del polish auto va fatta al riparo dai raggi del sole. È importante agitare vigorosamente il flacone del polish in modo che le particelle abrasive si distribuiscano uniformemente nel liquido. Usando una lucidatrice il polish auto va applicato sul tampone mentre lavorando a mano il prodotto va sparso sulla speciale ovatta o sul panno. In ogni caso il polish va steso con poca pressione e con movimento circolare. Si deve poi attendere fino a quando il polish non diventa secco, formando uno strato biancastro. A questo punto si può lucidare con un panno pulito, preferibilmente in microfibra, rimuovendo tutto il polish ormai asciutto. Se si lucida a mano è importante esercitare pressione con tutta la mano e non solo con la punta delle dita: si evitano così pressioni localizzate che possono creare striature. Può sembrare scontato ma occorre togliere bracciali, orologi, anelli e simili: ci vuole un attimo a graffiare in profondità la vernice!

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie