9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Da Continental, pneumatici sempre più ottimizzati per le flotte

    Ridotta resistenza al rotolamento, maggior efficienza nei consumi: l'identikit dei pneumatici Continental per le flotteRidotta resistenza al rotolamento, maggior efficienza nei consumi: l’identikit dei pneumatici Continental per le flotte.

    Continental offre così alle flotte di veicoli commerciali uno pneumatico ottimizzato, frutto degli ultimi sviluppi della gamma Conti EcoPlus. Grazie all’utilizzo di un’innovativa mescola, questi pneumatici per il trasporto a lungo raggio hanno ottenuto risultati eccellenti, con un’ulteriore significativa riduzione della resistenza al rotolamento. Gli pneumatici premium aiutano così a ridurre i costi di gestione della flotta e le emissioni di CO2, senza compromettere il chilometraggio e la durata. A tal fine, gli ingegneri Continental si sono concentrati su una nuova mescola, ottimizzata per il trasporto su lunghe percorrenze, e su un processo di produzione migliorato che concilia resistenza al rotolamento e chilometraggio. I Conti EcoPlus HS3+ e Conti EcoPlus HD3+ per l’asse sterzante e trattivo saranno disponibili da luglio nella misura 315/70. Ulteriori dimensioni saranno aggiunte a partire da ottobre. Lo pneumatico Conti EcoPlus HT3+ per l’asse del rimorchio sarà invece introdotto nel 2022.

     

    Conti EcoPlus HS3+ e Conti EcoPlus HD3+: pneumatici con ottime prestazioni sulle lunghe distanze

    Lo pneumatico per asse sterzante Conti EcoPlus HS3+ per il trasporto a lunga percorrenza ha ridotto la resistenza al rotolamento del 7% rispetto al suo predecessore. Un miglioramento ottenuto grazie all’utilizzo di una mescola innovativa del battistrada e dei fianchi e di una mescola base ottimizzata. Questa combinazione garantisce anche un’eccellente efficienza del carburante. “Con l’upgrade della linea di prodotto abbiamo ulteriormente migliorato la durata, la robustezza e il chilometraggio di questi modelli“, spiega Hinnerk Kaiser, responsabile sviluppo pneumatici di Continental. Il Conti EcoPlus HD3+ per l’asse trattivo colpisce per una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 12% rispetto al suo predecessore. Anche in questo caso l’innovativa mescola del battistrada e dei fianchi gioca un ruolo fondamentale. Inoltre, un altro fattore chiave nella diminuzione della resistenza al rotolamento è una speciale tecnologia in grado di ridurre la deformazione della parete laterale e del tallone dello pneumatico.

     

    La bassa resistenza al rotolamento riduce l’impatto ambientale: pneumatici ecofriendly

    Veicoli commerciali che consumano meno carburante rappresentano un beneficio sia per i costi della flotta che per la salvaguardia dell’ambiente. La resistenza al rotolamento di uno pneumatico è una leva cruciale per gli sviluppatori di pneumatici perché incide fino al 30% sul consumo di carburante. Inoltre, la resistenza al rotolamento è uno dei parametri utilizzati da VECTO, lo strumento di simulazione per calcolare il consumo di carburante di un camion. Questo strumento, insieme al regolamento UE sulle emissioni, sono aspetti estremamente importanti per il settore dei trasporti, a cui è stato dato il compito di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 entro il 2030. Per aumentare la trasparenza nel processo di selezione dello pneumatico, Continental offre un calcolatore di CO2 e di consumo di carburante basato su VECTO che consente ai gestori delle flotte di calcolare le riduzioni di emissioni e il consumo di carburante degli pneumatici Continental e scegliere il prodotto più adatto alle loro operazioni di distribuzione. La combinazione tra la tipologia di utilizzo dello pneumatico, la struttura, il livello di pressione e la resistenza al rotolamento influisce molto su quanto carburante consuma una flotta e su quanto essa può risparmiare.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie