16.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • PETRONAS Network: una rete di officine globale per l’aftermarket indipendente

    PETRONAS Network: una rete di officine globale per l'aftermarket indipendentePETRONAS Network: una rete di officine globale per l'aftermarket indipendente.

    Il network di officine PETRONAS, noto con questo nome dal 2015, vanta in realtà una storia ancora più lunga, le cui radici affondano nella rete Blu Officina, nata nel 1996 come progetto promosso da FL Selenia e con l’approvazione delle associazioni di categoria (Confartigianato e AIRA CNA), a sostegno dell’immagine degli Autoriparatori Indipendenti italiani. Oggi PETRONAS Lubricants International  continua a credere nel progetto e a sviluppare la propria rete di officine per sostenere il mondo indipendente e creare valore attraverso prodotti e servizi.  

    PETRONAS Network a supporto dell'aftermarket indipendente

    Il network PETRONAS Workshop è oggi composto da officine indipendenti per autovetture, camion e mezzi agricoli, e ha l’obiettivo di supportare i meccanici nelle attività di ogni giorno, anche grazie all’esperienza di PETRONAS nelle Fluid Technology Solutions™, migliorare e ampliare il loro business, sviluppare le loro competenze professionali e promuovere la loro immagine attraverso l’utilizzo di prodotti di alta qualità e tecnologia. Per le officine che vogliono entrare a far parte della rete PETRONAS occorre solamente effettuare un acquisto annuale minimo di prodotti a marchio PETRONAS (Syntium, Selenia, Urania, Sprinta, Tutela, Paraflu, ecc.) e partecipare alle iniziative organizzate e dedicate al network, senza alcuna fee di ingresso. Le realtà che aderiscono all’iniziativa possono acquisire maggiori competenze tecniche e commerciali che contribuiscono a creare un'attività più sostenibile a lungo termine, preservando la propria indipendenza. La distribuzione dei lubrificanti avviene nel pieno rispetto della filiera, attraverso la rete distributiva PETRONAS, e senza quindi una vendita diretta alle officine.

    Servizi per l'aftermarket indipendente: cosa offre il Network PETRONAS

    Le officine del Network PETRONAS godono di una serie di vantaggi, a partire da condizioni favorevoli per l’acquisto di lubrificanti e fluidi funzionali, fino alla banca dati tecnica e al tool Lube Recommender, lo  strumento che fornisce consigli sui lubrificanti e permette di trovare quello più idoneo per ogni singolo veicolo. Un servizio fondamentale è la formazione tecnica continua, erogata attraverso specifici training organizzati semestralmente, a vantaggio di una riconosciuta professionalità. Inoltre, attraverso l’adesione al Network, gli affiliati hanno anche la possibilità di usufruire di servizi e vantaggi derivanti dalle diverse e prestigiose Partnership siglate da PETRONAS Lubricants International . A livello di immagine, le officine che aderiscono al Network ricevono il Kit Benvenuto PETRONAS che comprende insegna luminosa, abbigliamento personalizzato, materiale utile per il punto vendita, espositori per i prodotti e gadget per il consumatore finale. Accanto alla visibilità e all’assistenza tecnica, vengono anche fornite assistenza e formazione per la gestione del cliente e l’accoglienza in officina, così da dare alle officine del network tutti gli strumenti e le competenze necessari per la piena soddisfazione della propria clientela. PETRONAS Lubricants International , inoltre, studia e implementa anche azioni di marketing, concorsi a premi e promozioni dedicati al network a livello nazionale, e presta il proprio supporto per attività locali e iniziative delle singole officine sul territorio. Tutte le officine, poi, possono contare sul pratico strumento “Workshop locator” che consente all’automobilista di trovare la struttura più vicina, una vetrina eccezionale che consente una visibilità rilevante verso potenziali clienti.

    Plus del network PETRONAS per l'aftermarket indipendente

     

    I meccanici delle officine PETRONAS frequentano corsi di aggiornamento continuo, utilizzano prodotti ad alto livello qualitativo e strumentazioni avanzate per poter intervenire su tutti i tipi di motore. La formazione tecnica è da sempre un investimento importante per PLI che, già dal 1998, l’azienda organizza corsi di formazione tecnica con la collaborazione dei migliori Partner presenti sul mercato, in modo da soddisfare tutte le esigenze, anche quelle dei veicoli più moderni e dalle tecnologie più sofisticate.

     

    Diffusione del network nell'aftermarket indipendente

     

    Il network PETRONAS è nato nel 2015 come progetto EMEA e poi è stato esteso a livello globale. Attualmente conta 3.750 officine nel mondo. La presenza in Europa è molto capillare e, negli ultimi anni, la rete si sta ampliando anche in Cina e in Brasile. L’Italia conta ben 1.715 officine PETRONAS Network, di cui:

    • 1465 officine per autovetture
    • 170 officine per camion
    • 80 officine agricole

    A livello nazionale, sono coperte tutte le regioni, con officine distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio.

     

    Le officine in pillole che aiutano l'aftermarket indipendente

    • Network solido nato nel 2015, ma già operativo in Italia come Blu Officina dal 1996
    • Network in costante crescita, diffuso in modo omogeneo su tutto il territorio italiano e presente anche all’estero (area EMEA, Malesia, Cina e Brasile)
    • Personale con competenze tecniche e commerciali costantemente aggiornate, per una professionalità al top delle performance
    • Condizioni favorevoli per l’acquisto di lubrificanti e fluidi funzionali con prodotti e servizi Premium
    • Sulle auto dei clienti vengono usati gli stessi lubrificanti che il Mercedes-AMG Petronas Formula One Team impiega in pista

     

    I vantaggi per le officine che generano benefici per l'aftermarket indipendente

    • Grande visibilità a livello globale grazie all’appartenenza a un gruppo internazionale come PETRONAS Lubricants International e un approccio coordinato e integrato a livello globale, caratterizzato da standard globali di servizi e coerenza della rete.
    • Formazione tecnico-professionale continua e investimenti per una sempre maggiore professionalità
    • Maggiore traffico in officina grazie a strumenti e servizi innovativi per l'acquisizione
    • Ottimizzazione dei costi aziendali, miglioramento della produttività e dei margini operativi, grazie a sistemi e strumenti aggiornati.
    • Diversificazione delle attività e introduzione di nuovi servizi
    • Programmi di fidelizzazione e nessuna fee di ingresso
    • Possibilità di partecipare a concorsi a premio, incentive ed eventi esclusivi con le altre officine del Network in modo da stimolare sempre di più lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie