17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Manutenzione tergicristalli: come sostituire le spazzole?

    Oggi parliamo di sicurezza e più precisamente della manutenzione tergicristalli. Per la tua sicurezza e quella altrui, una perfetta visibilità alla guida è di fondamentale importanza, specie in questi giorni dove possono capitare forti piogge primaverili. Se i tergicristalli della tua auto sono rumorosi o se semplicemente noti che non puliscono più bene, è molto probabile che sostituendo le spazzole tergicristallo risolvi il problema.

    Manutenzione tergicristalli: quando sostituire le spazzole?

    Per la tua sicurezza in auto, le spazzole vanno cambiate nel momento in cui ti accorgi che il parabrezza della tua macchina non è perfettamente pulito.  Se i tergicristalli sono rumorosi o scorrono poco è consigliabile provvedere alla sostituzione delle spazzole, anche per evitare di graffiare il parabrezza.

    Prevenire è meglio che curare

    In linea di massima comunque possiamo dire che è opportuno non aspettare che le spazzole siano completamente usurate prima di cambiarle. Per evitare di essere colti impreparati da improvvise grandinate o temporali, tipici del periodo estivo, per non mettere a repentaglio la tua sicurezza e guidare in maniera ottimale anche in condizioni di visibilità limitata, è bene sostituire le spazzole tergicristallo almeno una volta l’anno.  Per la sostituzione delle spazzole tergicristallo è preferibile recarsi in officina, visto che a seconda della marca e del modello di auto vi sono diverse tipologie di spazzole.

    La sostituzione ‘fai da te’

    In ogni caso, se hai un po’ di esperienza, non è difficile cambiare da solo le spazzole tergicristallo della tua auto. L’importante è che leggi bene le specifiche riportate sul libretto della tua macchina e sulla confezione delle spazzole nuove che andrai a comprare. Ecco come sostituire da solo le spazzole tergicristallo.

    1. Per prima cosa devi comprare delle spazzole nuove compatibili con il tuo modello di auto;

    2. Dopodiché devi semplicemente trovare il braccetto metallico e sollevarlo;

    3. A questo punto ti basta sganciare la vecchia spazzola dal fermo, tirandola verso il basso;

    4. Ora prendi la spazzola nuova ed incastrala;

    5. Infine fissa il braccetto metallico.

    Ed ecco fatto: grazie alle tue nuove spazzole tergicristallo potrai guidare in maniera più sicura!

     

     

    Elena Giaveri

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie