15.1 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Qual è la giusta manutenzione da fare alla tua auto usata?

    Qual è la giusta manutenzione da fare alla tua auto usata?Qual è la giusta manutenzione da fare ad un’auto usata?

    Acquistare un’auto usata rappresenta una soluzione economicamente vantaggiosa, oltre che un trend in forte crescita dato dai cali della produzione e della minore disponibilità di auto nuove nelle concessionarie. All’acquisto di un’auto usata va sempre fatta seguire una manutenzione corretta del proprio veicolo. Norauto, al fianco degli automobilisti italiani da oltre 30 anni, fornisce alcuni suggerimenti utili a chi sceglie di puntare su un’auto usata.

    Quando si fa manutenzione ad un’auto usata, controlla la vita degli pneumatici ed il livello dell’olio motore

    Controlla lo stato degli pneumatici: se lo spessore degli indicatori presenti sugli pneumatici è inferiore o uguale a 1,6 mm significa che il pneumatico deve essere sostituito. Verificare anche tagli, rigonfiamenti e pressione. Verifica anche il livello dell’olio motore: tieni il motore dell’auto spento per 10 minuti, assicurandosi di essere in sosta su una superficie piana. Rimuovere l’asticella, dopo averla pulita, inserirla e toglierla nuovamente per verificare il livello dell’olio, che dovrà essere tra gli indicatori “min” e “max” (senza mai oltrepassare il livello massimo).

    Occhio ai liquidi di raffreddamento e dei freni nella manutenzione di un’auto usata

    Controllare il livello del liquido di raffreddamento è importante nella check-list della manutenzione: il livello deve essere situato tra gli indicatori “min” e “max”. (la mancanza del liquido può causare l’arresto del veicolo). Per effettuare il rabbocco, versare il liquido direttamente nel serbatoio; il motore deve essere freddo (senza mai oltrepassare il livello massimo). Inoltre, va monitorato il livello del liquido dei freni: se il livello del vaso situato sopra il cilindro è al di sotto del minimo significa che c’è una perdita nel circuito o la camera del freno è fortemente danneggiata, quindi sarà necessario effettuare una diagnosi ai freni.

     

    Gli altri accorgimenti a cui prestare attenzione nelle operazioni di manutenzione di un’auto usata

    • Controllare il livello del liquido dello sterzo: il motore deve essere spento e le ruote girate verso destra. Occorre togliere il tappo e controllare che il livello sia tra gli indicatori “min” e “max”. Se necessario, effettuare il rabbocco con un liquido conforme alle norme indicate sul libretto di uso e manutenzione.
    • Controllare la visibilità: verificare il livello del liquido lavavetri e il corretto funzionamento delle lampadine. Sostituire i tergicristalli, se si notano tracce di sporco sul vetro in seguito al loro utilizzo.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie