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venerdì, 17 Maggio 2024
  • Istobal mette il “record” nel settore del lavaggio auto

    Istobal mette il Istobal mette il “record” nel settore del lavaggio auto.

    Il gruppo spagnolo mantiene i tempi di consegna nel 2022 nonostante le tensioni nella filiera grazie alle misure adottate in anticipo nei suoi stabilimenti produttivi, magazzini e pianificazione di produzione. La trasformazione digitale delle attività di ISTOBAL, insieme al coordinamento di tutti i suoi reparti e al miglioramento continuo dei suoi processi, ha permesso all’azienda di aumentare la propria agilità e flessibilità . In questo modo, gestisce tutte le sue risorse in modo più efficiente e garantisce il servizio al cliente, nonostante la scarsità e l’aumento del costo dei materiali, l’aumento dei costi di logistica e trasporto, le difficoltà nel trasporto internazionale, tra gli altri problemi della catena di approvvigionamento.

     

    Lavaggio auto: nuove strategie per una filiera agile e flessibile

    Il piano strategico di Istobal per affrontare le difficoltà della filiera si basa su tre metodologie che promuovono l’agilità e il livello di competitività nel contesto attuale per garantire la continuità della produzione, della distribuzione e la soddisfazione del cliente. Di fronte alla crisi dell’offerta, Istobal ha attivato diverse sale di crisi e monitoraggio, focalizzate sulla visualizzazione e gestione dei dati di fornitura in tempo reale e sulla gestione con i fornitori, costituite da un team di lavoro multidisciplinare per un processo decisionale rapido e coordinato. Allo stesso modo, ha promosso un modello operativo unico con tutte le sue filiali e ha consentito a un team logistico specializzato di gestire i trasporti, oltre a promuovere la comunicazione trasversale lungo tutta la catena del valore, dal fornitore al cliente. Una delle iniziative realizzate è stata l’eliminazione dei magazzini esterni, integrando tutto questo materiale negli stabilimenti ISTOBAL con un duplice obiettivo, ridurre i tempi di produzione e migliorare la logistica interna. Per avviare questo progetto, sono state apportate importanti modifiche al layout dello stabilimento produttivo, che non hanno in alcun momento influito sulla produzione presso la sede della società né influito su alcuna commessa.

    Lavaggio auto: gli ingredienti del successo di Istobal

    Secondo Mª José Ramón, direttore operativo di Istobalcomunicazione, coordinamento e sincronizzazione di team e processi in modo agile , che interessano l’intera catena del valore, sono state le chiavi del successo. Grazie alla flessibilità delle linee di produzione e all’adattamento alle complessità della filiera, ISTOBAL è riuscita ad aumentare il proprio grado di efficienza, migliorando gli indicatori di qualità, tempi di consegna e soddisfazione del cliente , diventando un’azienda con rapporti di primo livello con processi solidi, automatizzati e digitalizzati. Negli ultimi mesi non solo sono stati raggiunti record di produzione ed esportazione mantenendo i tempi di consegna, ma grazie all’attenzione al miglioramento continuo, Istobal è riuscita a superare i suoi migliori risultati nei principali indicatori di gestione operativa . In questo modo i risultati ottenuti negli indicatori di efficienza interna della filiera sono stati incrementati fino al 30%, riducendo di oltre il 50% i problemi di qualità rilevati nei controlli periodici grazie ai numerosi miglioramenti apportati a prodotti e processi, e con il miglior rispetto totale delle consegne raggiunto fino ad oggi.

     

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