17.5 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Exide Technologies guarda sempre più alla mobilità elettrica

    Exide Technologies guarda sempre più alla mobilità elettricaExide Technologies guarda sempre più alla mobilità elettrica.

    Il noto fornitore di avanzate soluzioni per l’accumulo dell’energia per i mercati automotive e industriale propone la sua gamma di batterie al piombo acido 12 V che garantiscono l’avviamento e l’alimentazione dei sistemi elettrici ed elettronici di bordo per veicoli ibridi e la sola alimentazione delle utenze per gli elettrici.

     

     

     

    Exide Technologies guarda sempre più alla mobilità elettricaL’e-Mobility, il ruolo di Exide Technologies, le batterie da 12V

    Oggi si sta assistendo a una spinta verso una sempre maggiore elettrificazione dei veicoli ma, contrariamente a quanto si possa pensare, la batteria al piombo-acido continua comunque a rivelarsi fondamentale, anche in virtù delle caratteristiche di efficienza, economicità e riciclabilità di tale tecnologia, attualmente ineguagliabili.

    Secondo le stime di Exide riferite a EU28+EFTA (European Free Trade Association), entro il 2027 il 15% del parco auto sarà ibrido o elettrico e richiederà batterie da 12 V per l’avviamento e per le funzioni ausiliarie.

    Su ogni veicolo è infatti fondamentale una fonte elettrica a 12 V che assicuri il funzionamento di sistemi e applicazioni. In particolare, sui veicoli elettrificati – che si tratti di Micro-Hybrid, Mild-Hybrid, Full-Hybrid, Plug-In-Hybrid o Full Electric – è necessaria per garantire il funzionamento di ADAS, luci, navigatore, riscaldamento e aria condizionata, chiusura delle porte e molto altro. Sui veicoli Micro-Hybrid e Mild-Hybrid, ma anche su buona parte di FHEV e PHEV, serve per l’avviamento del motore a combustione interna (ICE) a basse temperature. Sui Full Electric, occorre per attivare e connettere la batteria ad alta tensione all’elettronica di comando e al motore elettrico.

    Da unità di avviamento, quindi, la batteria 12 V si sta trasformando in unità ausiliaria che svolge la fondamentale funzione di backup e che si rivela ideale per essere impiegata in abbinamento a batterie sviluppate con chimiche diverse.

     

    Exide Technologies guarda sempre più alla mobilità elettricaL’offerta Exide Technologies adatta ai veicoli elettrici

    L’offerta di batterie Exide per il trasporto leggero può essere impiegata su tutti i tipi di veicoli, compresi quelli elettrici. La famiglia che si dimostra perfetta anche per queste applicazioni è quella delle batterie AGM.

    Le batterie AGM di Exide, sviluppate insieme ai principali Costruttori OE e costruite per garantire i numerosi cicli di carica e scarica dei sistemi Start-Stop e le funzioni ausiliarie dei veicoli elettrici e ibridi, assicurano una massima accettazione di carica e una grande erogazione di energia per tutto il ciclo di vita della batteria. Sono ottimizzate per operare efficacemente a uno stato di carica parziale ed estremamente sicure, anche grazie alle valvole di ricombinazione gas (VRLA). Hanno un’ampia copertura del parco auto, pur con un limitato numero di referenze, e assicurano una lunga durata a stock.

    Exide, inoltre, propone soluzioni dedicate alle applicazioni che richiedono l’impiego di batterie ausiliarie: le Exide Start-Stop Auxiliary sono batterie con tecnologia AGM sviluppate per alimentare l’equipaggiamento elettrico in alcune automobili, a supporto della batteria da avviamento principale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie