11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • E’ ora il tempo ideale per controllare le molle

    Con l'inverno hai fatto check-up completo alle molle della tua auto? Leggi KYB cosa ti consigliaCon l’inverno hai fatto il check-up completo alle molle della tua auto?.

    Il maltempo aggrava le condizioni spesso già precarie delle strade, mentre il sale sparso sull’asfalto è utile per prevenire il ghiaccio ma nocivo per molle e sospensioni. Un accurato controllo e, se necessario, la sostituzione con componenti di qualità, come i ricambi KYB, sono i semplici passi per affrontare l’inverno in sicurezza.

    Sospensioni sotto controllo

    Usura, deterioramento fisico-meccanico e forti sollecitazioni sono nemici delle molle. Le più recenti tendenze progettuali dei veicoli hanno portato a sospensioni sempre più compatte; questo fa sì che, nonostante una tendenza all’alleggerimento dei veicoli, soprattutto per essere conformi alle stringenti normative ambientali in vigore, si generi uno squilibrio fra peso complessivo dell’auto e capacità delle molle di sopportarne il carico, con un aumento del rischio di rottura: il processo di alleggerimento complessivo passa anche attraverso una riduzione del peso delle molle stesse. Avere molle in ottimo stato è fondamentale per ragioni di sicurezza: il buon funzionamento va ad incidere, oltre che sul comfort di marcia percepito dal guidatore, anche sullo spazio di frenata della vettura e sulla capacità delle sospensioni di interagire correttamente con i sistemi di assistenza alla guida. Le molle usurate vanno quindi cambiate, sempre in coppia, per assicurare al veicolo un assetto bilanciato: si tratta però di un’operazione delicata, che va compiuta da un professionista esperto utilizzando ricambi di qualità. Come le molle prodotte da KYB, azienda specializzata nel segmento degli ammortizzatori, kit e molle per l’OE e l’aftermarket.

    Un’ampia gamma di soluzioni                                                

    Con l'inverno hai fatto check-up completo alle molle della tua auto? Leggi KYB cosa ti consigliaKYB è fra le poche aziende a produrre internamente ed a mettere a disposizione dei clienti una gamma vasta dedicata con più di 3200 referenze, capace quindi di coprire la maggior parte delle auto in circolazione. Vengono proposte sia molle a filo rastremato miniblock di tipo OE con caratteristiche del tutto analoghe a quelle di primo impianto, sia a filo costante che a carico laterale. Meccanico e automobilista potranno così decidere quale tipologia di molle utilizzare in base al modello di vettura o all'assetto che si desidera raggiungere. Le molle KYB sono soggette ad un processo produttivo rigoroso che culmina con una protezione ai fosfati di zinco ed una verniciatura elettrostatica conferendo loro eccellenti doti di resistenza alla corrosione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie