16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Da Liqui Moly, il nuovo olio per veicoli Fiat e gruppo PSA

    Molta potenza, bassa cilindrata e alti standard ambientali. Questi i criteri che i produttori d’auto devono soddisfare nella progettazione dei motori. Per questo motivo richiedono degli oli speciali. Soddisfa questi requisiti il Top Tec 4310 0W-30 dello specialista tedesco di oli per motore Liqui Moly: lubrificante concepito per i veicoli Fiat e quelli del gruppo francese PSA con Peugeot e Citroën.

    Il Top Tec 4310 0W-30 è un olio low SAPs

    Indica un lubrificante contenente percentuali minime di ceneri solfatate, fosforo e sulfuri. Gli oli low-SAPs sono sul mercato solamente da pochi anni. Da allora la sua percentuale aumenta costantemente, in quanto i produttori automobilistici riescono a soddisfare le norme sulle emissioni sempre più severe solo con l’aiuto di catalizzatori e filtri antiparticolato. Questi componenti funzionano perfettamente solo con oli motore che formano quantità minime di ceneri.

    Per i progettisti di oli per motore questo significa una completa inversione di tendenza tecnologica

    Perché la composizione tradizionale dei lubrificanti non è compatibile con la tecnologia dei nuovi filtri antiparticolato. Il nuovo Top Tec 4310 di Liqui Moly rispetta questa svolta tecnologica. Con una viscosità di 0W-30è un olio molto fluido. Questa riduce il consumo di carburante, ma allo stesso tempo ha posto il progettista di fronte a un compito particolare. Anche in condizioni estreme, l’olio deve garantire la lubrificazione del motore nonostante la sua bassa viscosità. I propulsori con bassa cilindrata, come i motori twin e multi air di Fiat, richiedono controlli accurati. Il nuovo olio soddisfa i requisiti dell’omologazione Fiat 9.555.35-GS1. Pur trattandosi di una norma per motori a benzina, viene richiesto un lubrificante low SAPs. Questa caratteristica è decisiva per gli ultimi veicoli diesel del gruppo PSA dotati di motori Euro 6. Ecco perché il gruppo richiede espressamente la viscosità 0W-30 con una bassa percentuale di sostanze che formano ceneri. Solo in tal caso un olio motore, come il novellino di casa Liqui Moly, soddisfa i requisiti dell’approvazione Peugeot Citroën (PSA) B71 2312.

     

    Caratteristiche

    Il Top Tec 4310 è conforme alle specifiche Acea C2 e si contraddistingue per un’alta resistenza all’ossidazione: una buona protezione contro la corrosione. Speciali additivi di pulizia agiscono contro i depositi all’interno del motore. Oltre alle sue capacità individuali, il nuovo ingresso del team Top Tec dispone delle stesse caratteristiche di base dei suoi compagni di squadra di questa gamma di prodotti lubrificanti ad alte prestazioni: È un olio motore utilizzabile tutto l’anno, fornisce una veloce alimentazione d’olio a basse temperature, garantisce una pressione olio ottimale a tutti i regimi di funzionamento, la massima sicurezza di lubrificazione con alte e basse temperature e un motore perfettamente pulito.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    • Top Tec 4310 0W-30
    • ACEA C2
    • Peugeot Citroën (PSA) B71 2312
    • Fiat 9.555.35-GS1
    • Disponibile in taniche da 1, 5 e 20 litri, nonché in fusti da 60 e 205 litri.

     

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie