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mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Controlla il gioco del freno per evitare il surriscaldamento

    sostituire pastiglia frenoI freni possono surriscaldarsi per diverse ragioni. Con i freni a disco ad aria, una delle tipologie più diffuse, e anche quella per cui il problema è di più semplice soluzione, una delle cause del surriscaldamento è la regolazione errata del gioco tra pastiglia e disco. In questa breve guida, Ferodo ci accompagna attraverso il gioco del freno, le sue implicazioni e la corretta procedura di regolazione.

     

     

    Test periodici del gioco del freno

    pastiglia frenoSe si regola in modo ottimale il gioco tra pastiglia e disco, ciò contribuisce a evitare il surriscaldamento. Ferodo raccomanda di controllare regolarmente il gioco pastiglia disco poiché, dato che pastiglia e disco si usurano, se non regolati in modo corretto, il gioco aumenterà progressivamente. Tutti i freni a disco ad aria sono dotati di un dispositivo di registro automatico che si autoregola durante le frenate per adattarsi all’usura delle pastiglie e del disco. Tuttavia, devono essere controllati periodicamente affinché mantengano la corsa corretta del pistoncino.

    La procedura di registrazione

    • Assicurarsi che i freni siano disinseriti e che il veicolo sia bloccato per evitarne il movimento

    • Rimuovere la ruota

    Spingere il corpo della pinza verso l’interno sui suoi perni di guida. Spingere la pastiglia lato interno lontano dal pistoncino e verificare sia il pistoncino sia il supporto metallico della stessa

    • Controllare il gioco con uno spessimetro tra il pistoncino e la contropiastra della pastiglia: deve rientrare nei valori indicati dal costruttore

    • Se il gioco è inferiore o superiore al valore corretto indicato, continuare la procedura come segue

    • Impostare il gioco in base al valore indicato dal costruttore dell’impianto frenante

    Frenare 50 volte

    • Controllare nuovamente il gioco con uno spessimetro: deve rientrare nell’intervallo di valori indicati dal costruttore dell’impianto frenante

    • Se il gioco è ancora inferiore o superiore al valore corretto, l’intero gruppo freno o solamente la sua sede dovranno essere sostituiti completamente, in conformità al manuale del produttore dell’impianto frenante.

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