19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Configurazione pompe olio, il neo sistema di MS Motorservice

    Configurazione pompe olio: il neo sistema di MS MotorserviceDa MS Motorservice il nuovo sistema di configurazione per pompe dell’olio.

    MS Motorservice International, noto fornitori per componenti del motore nel mercato dell’aftermarket indipendente, elabora un nuovo sistema di configurazione con cui si possono comporre 12 varianti di pompe dell’olio come ricambi per i motori MAN D08. Oltre che di vantaggi nella costruzione delle pompe, le officine beneficiano in particolare di un sistema di ordinazione nettamente semplificato. Le pompe sono disponibili nell’aftermarket con il marchio BF.

    12 possibilità di combinazione da MS Motorservice

    Finora in caso di bisogno era necessario ordinare separatamente con un proprio numero articolo ogni singolo componente di queste pompe dell’olio, come scatola della pompa, ingranaggi, viti, rondelle, fermi antiallentamento, rosette elastiche, dadi esagonali, manicotti di accoppiamento ed anelli toroidali. Grazie al nuovo sistema di configurazione ora si sceglie semplicemente una delle 3 pompe con i numeri articolo 20 1402 08260, 20 1402 08340 e
    20 1402 08360 che viene poi combinata con uno di quattro ingranaggi di comando disponibili. Gli ingranaggi di comando si differenziano in diametro, altezza e numero di denti. La pompa scelta viene fornita premontata insieme ai corrispondenti elementi di tenuta e di collegamento, per cui non è necessario acquistare altri componenti a parte. Il volume di fornitura comprende inoltre colla frenafiletti ed istruzioni di montaggio dettagliate. Il corretto funzionamento delle pompe viene garantito dallo specialista per ricambi tramite controlli accurati: ogni singola pompa prima della fornitura viene testata sul banco di prova in conformità alle specifiche OE per ciò che riguarda la portata in volume e la pressione dell’olio.

    Lo sviluppo delle pompe olio

    Nell’ambito della costruzione delle pompe dell’olio gli ingegneri di sviluppo di Motorservice hanno attribuito grande attenzione non solo ad un campo di impiego il più ampio possibile, ma anche all’adempimento dei severi standard qualitativi da parte dei nuovi prodotti. Una particolarità delle pompe dell’olio è rappresentata dal fatto che i due ingranaggi di dislocamento nella scatola della pompa sono realizzati in metallo sinterizzato. Rispetto ad ingranaggi in materiale pieno ciò consente una più precisa sagomatura con raggi molto stretti. Ciò a sua volta assicura un’ottima silenziosità di funzionamento della pompa e quindi un minore livello sonoro all’interno del motore. Le pompe dell’olio trovano impiego in tutto il mondo in oltre un milione di veicoli con la serie di motori D08 (Euro IV a VI) di MAN. Si tratta di autocarri delle serie TGL e TGM, autobus MAN nonché macchine agricole, macchine edili, veicoli speciali e motori industriali.

    L’identikit di Motorservice

    Il Gruppo Motorservice è l’organizzazione di distribuzione per le attività aftermarket di Rheinmetall Automotive a livello globale. Con i marchi premium Kolbenschmidt, Pierburg, TRW Engine Components e il marchio BF, Motorservice offre ai suoi clienti un ampio e vario assortimento di elevata qualità, tutto da un unico fornitore. Come problem solver per i punti vendita e le officine, il Gruppo offre inoltre un ricco pacchetto di servizi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie