21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Componenti auto 3D: così Seat scommette sull’innovazione

    Componenti auto 3D: Seat scommette sull'innovazioneComponenti auto 3D. Seat scommette sull’innovazione.

    Nell’ambito del proprio impegno per un’innovazione costante, Seat ha recentemente trasformato il suo Centro Sviluppo Prototipi situato nel cuore dello stabilimento di Seata Martorell. Un nuovo edificio di oltre 3.000 metriquadri ha permesso di unificare in un’unica area tutti i processi e attività che precedono la produzione in serie di nuovi modelli. Questo spazio vanta applicazioni di realtà virtuale nei nuovi impianti di lavorazione e un’ampia area per progetti di manifattura additiva (Additive manufacturing) nel nuovo laboratorio 3D Printing Lab.

    Componenti 3D di ultima generazione

    Il centro si distingue per la presenza di stampanti tecnologiche all’avanguardia con cui vengono stampati componenti di ultima generazione per lo sviluppo di prototipi e modelli di pre-serie, in vista di futuri lanci. La nuova struttura comprende inoltre la sala Design for Manufacturing, dove diverse aree dell’azienda, tra cui R&D, qualità, processi e produzione, collaborano con gli oltre 250 professionisti del Centro Sviluppo Prototipi per analizzare e migliorare il prodotto già dalle primissime fasi della concettualizzazione. Questa collaborazione è fondamentale per ridurre e migliorare i tempi di lancio delle auto e promuovere l'efficienza nei processi e nella gestione delle risorse. Per questo vengono implementate nuove tecnologie come la realtà virtuale, simulando processi di produzione di massa, stampa 3D e altre tecnologie che caratterizzano l’Industria 4.0. “La trasformazione del nostro Centro Sviluppo Prototipi ci permette di lavorare con efficienza allo sviluppo e lancio dei nuovi modelli”, dice Anabel Andión, responsabile del CPD di Seat.  Ed aggiunge: “Lavoriamo con la realtà virtuale e la stampa 3D da più di tredici anni. Con queste nuove strutture e l'unificazione del CPD intendiamo scommettere più che mai sullo sviluppo di soluzioni digitali ed elettroniche adatte all’auto di domani”.

     

    L’innovazione nella realizzazione dei componenti auto

    Dalla sua inaugurazione nel 2007, il centro Seat è diventato il tratto d’unione tra i reparti di ricerca e sviluppo e di produzione dell'azienda: un luogo dove il virtuale diventa realtà. Nel corso dei suoi 13 anni di storia, nel CP sono stati sviluppati un totale di tredici concept car, IBE (2010), Cupster (2014), Leon Cross Sport (2015) e CUPRA Ateca (2018), tra le altre, mentre sono state lavorate 5.235 unità pre-serie, 2.472 prototipi di prova e 224 modelli tecnici. Grazie alla sua recente trasformazione, resa possibile da un investimento compreso nel piano di 5.000 milioni di Euro recentemente annunciato da SEAT, la struttura dispone oggi di moderne attrezzature, nel cuore dello stabilimento di Martorell, che occupano una superficie di 18.000 metriquadri .

    Dove i componenti auto incontrano l’elettrificazione

    Al suo interno, 250 ingegneri e tecnici specializzati stanno già lavorando allo sviluppo di nuovi modelli, con particolare attenzione al campo dell’elettrificazione: uno dei principali pilastri dell’azienda. Con questo nuovo centro specializzato nella realtà virtuale, la manifattura additiva e la stampa 3D, Seat conferma la propria referenzialità come Smart Factory. Il marchio conferma inoltre il suo impegno per l'innovazione e la trasformazione costante verso l'Industria 4.0.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie