26.8 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • come installare le pastiglie dei freni nel modo giusto

    come installare le pastiglie dei freni nel modo giustoCome installare le pastiglie dei freni nel modo giusto.

    Le pastiglie dei freni sono tra i componenti che lavorano più intensamente su un veicolo. In un solo viaggio possono essere utilizzate centinaia di volte, e quindi non sorprende che la loro sostituzione sia una delle operazioni più comuni che un’officina e un meccanico possono dover portare a termine. Inoltre, la frequenza e la semplicità della sostituzione rappresentano un’ottima fonte di guadagno per le officine. Tuttavia, sebbene la sostituzione delle pastiglie dei freni sia un’operazione relativamente semplice per un meccanico esperto, sbagliare può avere un impatto notevole sull’efficienza dell’officina, sul rapporto con il cliente, sul reddito e, naturalmente, sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulla durata dell’impianto frenante del veicolo. 

    Sostituire in modo corretto le pastiglie dei freni

    Per la sostituzione delle pastiglie dei freni, quindi, l’esperienza e le migliori pratiche sono più importanti che mai. La sostituzione delle pastiglie può richiedere pochi minuti, ma esiste un processo di installazione riconosciuto e l’emergere di nuove tecnologie, sia in termini di design che di materiali, impone che questo processo sia in continua evoluzione. È quindi essenziale che anche i meccanici e i tecnici più esperti si tengano aggiornati sugli sviluppi nel campo dei freni.

    Sostituire in modo corretto le pastiglie dei freni: a cosa prestare attenzione

    La comprensione, la consapevolezza e l’attenzione ai dettagli possono fare la differenza tra il successo nella sostituzione delle pastiglie dei freni e un cliente scontento o una richiesta di garanzia non valida. Un esempio di cose che devono essere prese in considerazione sono le modalità di ispezione, preparazione e, se necessario, sostituzione dei componenti associati prima del montaggio, la qualità e il tipo di pastiglie (alcune possono essere direzionali o avere rivetti sulla piastra posteriore che devono essere allineati correttamente), l’uso del grasso e persino il modo in cui il cliente deve farle “rodare” dopo aver lasciato l’officina.

    Sostituire in modo corretto le pastiglie dei freni: i consigli di Garae Gurus

    Garage Gurus – il servizio di assistenza tecnica DRIV- dà a tal proposito dei consigli utili. Lo fa in un focus di approfondimento. Tra i suggerimeti, consiglia che, prima di sostituire le pastiglie, è fondamentale controllare e pulire le superfici di montaggio delle pinze, che garantiranno un movimento illimitato dei pistoncini e rimuoveranno eventuali contaminazioni o detriti che potrebbero causare rumore dei freni. Questo rumore può anche essere evitato aggiungendo uno speciale grasso freno resistente alla temperatura al supporto metallico delle pastiglie dei freni, ai supporti della pinza e alle nuove molle per pastiglie dei freni. Tuttavia, non utilizzare mai grasso a base di rame per le parti del sistema frenante in quanto ciò può causare corrosione elettromeccanica e può anche portare ad aderenza alle alte temperature.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie