Ricambi auto

Centro di ricerca e sviluppo: c’è la nuova sede di Marelli

centro ricerca e sviluppoMarelli inaugura a Torino la nuova sede del centro di Ricerca e Sviluppo.

Chiara e precisa la mission. Sarà dedicata al Lighting and Body Electronics e ai Sensori per sistemi avanzati di assistenza alla guida. Riunendo in unico luogo dedicato diversi know-how, il centro sarà fondamentale per supportare le attività di Marelli Automotive Lighting nell’ambito, dunque, dell’elettronica dedicata all’illuminazione del veicolo e alla “Body Electronics”, ovvero l’elettronica di bordo che sovrintende in generale alle principali funzioni dell’automobile. Lighting e Body Electronics sono competenze consolidate dell'azienda. Inoltre, il focus sugli ADA sottolinea la rilevanza di questo ambito come driver di crescita nel quadro dell'evoluzione della mobilità. Il nuovo centro copre una superficie di oltre 3.000 metri quadrati su 5 piani ed è attiguo all’esistente stabilimento di Marelli. Ospita circa 90 ingegneri, su un totale di oltre 130 dipendenti.  Il nuovo polo sarà innanzitutto un centro di competenza essenziale nell’ambito della Body Electronics, in cui Marelli vanta un’esperienza di oltre venti anni nello sviluppo di Body Computer Modules, gateway e altre applicazioni elettroniche a bordo veicolo, come moduli per portiere e moduli trunk. Un’altra area dell’attività di Marelli Automotive Lighting all’interno del centro sarà quella dedicata allo sviluppo di centraline di controllo elettronico (per la gestione e il controllo dei sistemi di illuminazione del veicolo, diventate sempre più importanti negli ultimi anni seguendo l’evoluzione delle tecnologie di lighting.in ambito automotive. Il centro, come detto, ospiterà anche un’area dedicata agli ADAS, con focus in particolare sullo sviluppo di sensori e videocamere. Le attività in quest’ambito potranno beneficiare del know-how di Marelli in diversi ambiti fondamentali come Software Engineering, Functional Safety, Safety Of The Intended Functionality e applicazioni di Cybersecurity.  In quest’ambito Marelli può contare anche sulle competenze e le tecnologie che derivano dal recente accordo con XenomatiX, finalizzato allo sviluppo di sistemi LiDAR modulari basati sulla tecnologia “allo stato solido” (“solid state”), e dall’acquisizione nel 2018 di SmartMeUp, start-up francese specializzata nella tecnologie di percezione che utilizza l’Artificial Intelligence. In quest’ottica, l’apertura del nuovo centro rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del ruolo di Marelli nel campo delle tecnologie per gli ADAS, posizionando l’azienda come partner capace di supportare in modo efficiente i clienti nei loro progetti nel campo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Commenta