16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cambio gomme invernali, quanto ne sanno gli italiani?

    Automobilista e gomme invernaliCambio gomme invernali? Ma siamo sicuri che i nostri automobilisti abbiano compreso esattamente quali siano gli pneumatici consentiti durante l’inverno? Ci avviciniamo (il prossimo 15 novembre) all’obbligo di circolare con gomme invernali o avere a bordo catene da neve.  Ma nonostante l’overload informativo su questo importante aspetto che riguarda la sicurezza alla guida, forse non tutti gli italiani hanno compreso il ruolo centrale che giocano queste dotazioni nel circolare durante la stagione fredda.

     

    Il sondaggio

    Proprio per questo 123gomme.it (operante nella rivendita online di pneumatici) ha voluto  voleva verificare esattamente il livello di conoscenza del codice stradale degli italiani e quale tipo di pneumatici o dispositivi antislittamento preferiscano in inverno. Lo ha fatto con un sondaggio commissionato all’istituto di ricerca indipendente Norstat. Sebbene il 68 per cento della popolazione italiana si doti di gomme invernali, solo il 41 per cento (emerge dal report) è consapevole dell’importanza del simbolo “M+S“ su questi pneumatici. Un quarto degli intervistati monta invece catene da neve senza chiedersi se le stesse siano compatibili con le proprie gomme, convinto che le catene siano tutte uguali.

    Pericolo imminente: un italiano su nove monta le gomme da neve solo sulle ruote trainanti!

    Gomme InvernaliAgli intervistati è stato chiesto di indicare di cosa fossero assolutamente sicuri in merito alle regolamentazioni invernali. Una sola la risposta selezionabile tra cinque opzioni. Il 35 per ceti ha optato per risposte che adducono ad ipotizzare abitudini pericolose. Uno su 9 ha citato come unica certezza il fatto che il codice stradale non imponga di montare pneumatici invernali su tutte e 4 le ruote. Uno su 14 invece è convinto che in inverno le gomme chiodate possano essere impiegate con qualsiasi condizione del manto stradale. Uno su 6 invece è dell’opinione che sia concesso utilizzare gli pneumatici invernali tutto l’anno, rispettando alcune condizioni.

    Catene e calze da neve, chiare perdenti 

    Montare catene da neveDal sondaggio emerge una grande novità: con minime differenze tra le diverse regioni, per la prima volta in assoluto oltre 2 terzi degli intervistati affermano di preferire gli pneumatici invernali. Interessanti anche le quote percentuali che compongono il promettente risultato: su mille intervistati, uno su 5  afferma che adotta le gomme invernali perché montare le catene è troppo stressante. Uno su sette invece preferisce gli pneumatici invernali perché non ritiene catene e calze da neve sufficientemente sicure.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie