11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Brembo chiude positivamente il primo semestre dell’anno

    Bilancio più che positivo per Brembo nei primi 6 mesi del 2021.Bilancio più che positivo per Brembo nei primi 6 mesi del 2021.

    Soddisfatti dei traguardi raggiunti il presidente , Alberto Bombassei, che così commenta:  “I risultati del primo semestre 2021, approvati dal Consiglio di Amministrazione, consolidano il trend positivo iniziato nell’ultimo trimestre dello scorso anno. I primi sei mesi certificano non solo la forte e immediata ripartenza di Brembo rispetto a un 2020 difficile, ma riportano l’azienda su un percorso di crescita grazie a ricavi ed utili superiori anche allo stesso periodo del 2019. Tutti i segmenti di business e le aree geografiche in cui operiamo crescono a doppia cifra rispetto al primo semestre 2020. Sebbene il mercato mantenga uno stato di generale incertezza, dovuto ad alcuni fattori esogeni, i dati del primo semestre ci consentono di guardare con fiducia al 2021 nel quale stiamo continuando ad investire. Nei primi mesi di quest’anno abbiamo annunciato l’acquisizione del gruppo J.Juan in Spagna, una realtà leader nel settore della moto, per ampliare il portafoglio di soluzioni. E più recentemente l’apertura del Brembo Inspiration Lab, il nostro primo centro di eccellenza negli Stati Uniti, nella Silicon Valley, per accelerare la digitalizzazione di Brembo. Queste operazioni rafforzano la nostra naturale propensione all’innovazione, che continuerà a guidarci nel futuro.

    I risultati di Brembo del primo semestre 2021

    Il Consiglio di Amministrazione di Brembo, presieduto dall’ingegnere Alberto Bombassei, ha esaminato ed approvato i risultati semestrali del Gruppo al 30 giugno 2021. I ricavi netti consolidati del primo semestre 2021 ammontano a € 1.360,8 milioni, in crescita del 43,1% (+46,5% a cambi costanti) rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Se paragonati con il primo semestre 2019, che rappresenta un confronto più omogeneo rispetto agli effetti della pandemia da Covid-19, i ricavi del primo semestre 2021 evidenziano una crescita del 2,8%. Nel periodo in esame tutti i segmenti in cui il gruppo opera hanno avuto andamento molto positivo: il settore auto è in crescita del 38,2%, le applicazioni per motocicli dell’82,9% (+72,4% a parità di perimetro di consolidamento), quelle per veicoli commerciali del 45,2% e le competizioni del 35,8% rispetto al primo semestre 2020.

     

     

    Brembo Inspiration Lab: il primo centro di eccellenza nella Silicon Valley

    Lo scorso 19 luglio Brembo ha annunciato l’apertura del suo primo centro di eccellenza nella Silicon Valley in California, un laboratorio sperimentale dedicato allo sviluppo delle competenze in ambito software, data science e intelligenza artificiale, per accelerare la digitalizzazione dell’azienda. Il Brembo Inspiration Lab sarà operativo nel quarto trimestre del 2021 e accoglierà talenti anche e soprattutto al di fuori del settore di riferimento, favorendo l’incontro e il mix virtuoso di competenze differenti a beneficio dello sviluppo delle future soluzioni frenanti di Brembo.

    Con l’apertura del nuovo centro, Brembo espande la propria presenza internazionale e cresce in Nord America, dove l’azienda è presente da oltre 30 anni, oggi con il sito produttivo di Homer e il centro di Ricerca e Sviluppo di Plymouth, entrambi in Michigan. Il nuovo centro di eccellenza rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico e commerciale delle relazioni di Brembo con i clienti presenti nella Silicon Valley.

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie