15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Autoriparazione: il 2022 inizia con un calo delle attività di officina

    Autoriparazione: il 2022 inizia con un calo delle attività di officinaIl 2022 inzia a rilento per il settore dell’autoriparazione.

    Lo dimostra il fatto che secondo il 61% degli autoriparatori a gennaio 2022 l’attività di officina si è mantenuta su livelli normali, mentre coloro che segnalano un livello di attività basso sono il 25% e sono più numerosi rispetto a coloro che segnalano un livello di attività alto (14%). I dati citati emergono dal Barometro sul sentiment dell’assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo di officine di autoriparazione. 

    Autoriparazione: come vivono oggi le officine

    Il Barometro analizza anche la situazione dei prezzi di officina, che in gennaio si sono mantenuti su livelli normali (secondo quanto dichiarato dal 78% degli autoriparatori), mentre le percezioni di un livello alto e basso dei prezzi si equivalgono (entrambe all’11%). Infine l’Osservatorio Autopromotec analizza le previsioni per i prossimi tre/ quattro mesi su attività di officina e prezzi. Per quanto riguarda il volume di attività, la maggioranza degli interpellati, pari al 74%, ritiene che la domanda si manterrà stabile, mentre si equivalgono coloro che attendono un aumento dell’attività e chi invece prefigura una diminuzione (entrambi al 13%).

    Le previsioni sul futuro dell’autoriparazione

    Sul versante prezzi si segnala un discreto ottimismo, dato che il 19% degli interpellati si aspetta un aumento da qui ad aprile, mentre per il 74% i prezzi si manterranno stabili e soltanto per il 7% è in vista una diminuzione. ll settore dell’autoriparazione è chiamato ad adeguarsi a una realtà della mobilità in rapida evoluzione. Proprio in vista di queste necessità la 29° edizione di Autopromotec, rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si aprirà a Bologna il 25 maggio, punterà a porre a disposizione dei visitatori e degli operatori di settore un ricco programma di convegni, seminari e altre occasioni di incontro finalizzate all’aggiornamento sullo stato dell’arte dell’autoriparazione e sulle sue prospettive.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie