15.4 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • AsConAuto e i ricambi auto originali: 20 anni di attività

    Garantire una migliore distribuzione  dei ricambi originali sul territorioGarantire una migliore distribuzione  dei ricambi originali sul territorio.

    E' l'impegno su cui si muove da sempre l'operato di AsConAuto. Il Consorzio, che quest’anno celebra l’anniversario di 20 anni di attività,  fornisce una positiva testimonianza  del valore innescato  nel sistema  associativo da innovazione e uso  costante di tecnologie adattate ai propri processi. Il percorso di AsConAuto ha origine in un piccolo gruppo di imprenditori  del mercato italiano che si confrontano, scambiano pareri e infine  costruiscono un progetto comune partendo da una idea che si rivela vincente: garantire una migliore distribuzione  dei ricambi originali sul territorio.

    Negli anni  il lavoro quotidiano al servizio dell’Associazione  attiva e perfeziona un processo originale di valorizzazione delle risorse  al servizio del mondo automotive. AsConAuto nel tempo promuove  la creazione e lo sviluppo di servizi  ad hoc, utilizzando in modo innovativo le tecnologie  che sono rese disponibili dalla ricerca scientifica e tecnologica in tutti gli ambiti applicativi e  adotta  con immediatezza anche per tutta la propria comunicazione interna  le risorse  del  mondo digitale. Un fattore forte di sviluppo di opportunità di business resta la scelta di promuovere l’adozione e la distribuzione del ricambio originale.

    Perchè sono importanti i ricambi originali: l'opinione di Fabrizio Guidi

    Commenta il presidente AsConAuto  e componente del CdA di Federauto Fabrizio Guidi:L’assistenza post-vendita e la riparazione, se utilizzano ricambi originali e procedure di sostituzione previste dai costruttori, permettono di riportare il veicolo alle condizioni iniziali previste dal processo di omologazione e di riconsegnare in questo modo all’automobilista un veicolo in condizioni ottimali  di sicurezza e  di affidabilità, grazie alla complessiva qualità originale certificata: un requisito molto apprezzato dal proprietario del veicolo. Ma non, come sarebbe opportuno, da tutte le assicurazioni e flotte di noleggio a lungo termine. Per questo il dialogo della nostra Associazione con le Case Auto, Anfia, Unrae è finalizzato anche a favorire la tutela di questi processi. Un intervento professionale  molto richiesto e necessario anche perché il parco circolante italiano nel 2020 è ulteriormente invecchiato, portando l’età media a 11 anni e 10 mesi, tra i più vetusti d’Europa (fonte dati: rilevazioni ACI). Le strutture della rete associativa dovranno  rivelarsi, nel futuro, ancora più dinamiche, flessibili e capaci di gestire il cambiamento in atto,  come abbiamo fatto nei nostri primi vent’anni, grazie  all’uso di strumenti che abbattano i costi, ma aumentino  e migliorino la relazione  con il cliente. Il  nostro progetto è cresciuto  tramite l’uso delle tecnologie innovative e alla ottimizzazione dei processi, ma soprattutto, per la capacità delle persone di fare squadra, sempre e ovunque, in ogni tipo di situazione e di criticità, presidiando localmente il territorio. Le nostre persone sanno fare la differenza e agire con professionalità, mettendosi anche al servizio della comunità. Il peso specifico che l’Associazione viene assumendo nel comparto automotive  aumenta negli anni di pari passo con la continua crescita sul territorio e con  il  valore di innovazione portato nella creazione di sistemi specializzati, adeguati a esigenze logistiche diversificate e ad un mercato globale di rara complessità e con inattese mutazioni epocali”.

     

    La logistica per una distribuzione veloce dei ricambi auto: il service di AsConAuto

    Oggi  in era post-pandemia assume un ruolo sempre più centrale per la vita delle imprese:  strumento per  costruire e ottimizzare  legami e coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. E, nel 2009, nasce AsConAuto Logistica, la cooperativa che ha come soci i consorzi per la distribuzione dei ricambi originali: una moderna realtà operativa e unica nel panorama italiano del comparto automotive, che riunisce e mette a valore il  notevole know-how maturato  nell’attività di gestione e distribuzione dei ricambi originali per Autoveicoli. La diffusione dei ricambi originali sul territorio e la realizzazione di un sistema commerciale e distributivo ottimizzato snelliscono la filiera distributiva, diminuiscono i tempi operativi e garantiscono attraverso la ottimizzazione dei processi  un recupero di margini di redditività.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie