UFI FILTERS, Moduli filtrazione olio e gasolio UFI Filters di ultima generazione per Alfa Romeo Giulia | Ricambi Auto, news autoricambi

UFI FILTERS

Moduli filtrazione olio e gasolio UFI Filters di ultima generazione per Alfa Romeo Giulia

UFI Filters, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie legate alla filtrazione dei fluidi, annuncia in questi giorni un’importante fornitura alla nuova Alfa Romeo Giulia, di recente introduzione sul mercato. La motorizzazione 2,2l diesel di questa vettura, così come di altre sviluppate sulla stessa piattaforma, avrà infatti in dotazione di serie sia il modulo olio sia il modulo gasolio sviluppati da UFI Filters.

 

Luca Betti, Direttore della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI, afferma: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa importante fornitura. Alfa Romeo ha voluto, a partire da questa vettura in poi, ridefinire gli standard del marchio puntando su soluzioni tecnologiche dedicate e su prodotti e sistemi di ultima generazione, quali quelli che la nostra azienda è in grado di offrire in ambito filtrazione. Inoltre, già da inizio 2017 anche l’aftermarket potrà beneficiare dei ricambi di questi importanti prodotti, sia a marchio UFI sia Sofima, di alto valore aggiunto.”

 

IL MODULO OLIO

 

Corpo in Plastica e Fibra di vetro: leggerezza e robustezza in un solo prodotto

Il modulo olio fornito ad Alfa Romeo Giulia, montato in vano motore, è composto da un corpo filtro in plastica rinforzata con fibre di vetro (primo di questo tipo fornito da UFI Filters al gruppo FCA) che porta a una sensibile riduzione del peso rispetto a prodotti analoghi in alluminio pressofuso. La presenza della fibra di vetro si dimostra fondamentale per assicurare quella resistenza strutturale tale da consentire al filtro di lavorare anche in presenza di pressioni di esercizio fino a 7-8 bar.

Il media filtrante: massima efficienza

 

L’elemento filtrante del modulo olio fornito ad Alfa Romeo Giulia è realizzato con un media in cellulosa, privo di parti metalliche e incollato tramite ultrasuoni, processo che ne migliora la tenuta anche in presenza di pressioni e temperature estreme. L’efficienza filtrante del 50%@12μ è in linea con le richieste della nuova normativa Euro 6 e il media filtrante è totalmente riciclabile, ulteriore conferma dell’impegno di UFI Filters nel ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti.

 

Il modulo completo: tutto in uno

Il modulo olio fornito ad Alfa Romeo Giulia si completa con: scambiatore di calore; sensore temperatura e pressione olio posto sulla base dello scambiatore e collocato vicino al condotto dell’olio; valvola anti-drain e valvola di by-pass.

 

IL MODULO GASOLIO

 

Media filtrante: esclusivo DFM (Deep Filtration media)

Ancora una volta, il cuore della filtrazione gasolio di UFI è il media DFM (Deep Fltration Media) un’esclusiva ricetta sviluppata nei suoi Innovation Centers contenente poliammide sotto forma di fibre, le cui dimensioni e orientamento variano a seconda delle applicazioni, garantendo così un prodotto custom-made realizzato in base alle specifiche esigenze del Car Maker.

Completa il processo di filtrazione uno stadio denominato “last chance” che, in caso di partenze a freddo, filtra il gasolio quando la valvola di regolazione della pressione si apre. L’efficienza del filtro gasolio offerto ad Alfa Romeo Giulia è > 90%@4μm, in linea con quanto richiesto dalla normativa Euro 6.

 

Il modulo completo: corpo avvitato in plastica, leggerezza e service veloci

Il modulo completo gasolio per Alfa Romeo Giulia, posizionato vicino al serbatoio del carburante, è realizzato totalmente in plastica ed è composto da un corpo principale e da una calotta avvitata ad esso. Questo aspetto ha richiesto una progettazione piuttosto complessa che ha portato alla riduzione di componenti, con conseguente diminuzione del peso. La presenza della calotta avvitata al corpo principale permette di evitare di ricorrere a numerose viti per la chiusura del filtro, accelerando quindi le operazioni di service sul filtro e agevolando al contempo il lavoro del personale addetto.

Il modulo completo include, oltre al corpo in plastica e al media filtrante, il Group Sensor che integra dispositivi elettrici – elettronici atti alle funzioni di misura della temperatura del

carburante, di riscaldamento del carburante in condizioni di bassa temperatura e di segnalazione di livello acqua raggiunto nella camera di raccolta; una vite di spurgo acqua e gasolio posta alla base della calotta inferiore per le operazioni di service; due connettori destinati all’ingresso e all’uscita del gasolio sul corpo principale. A completamento una valvola di regolazione della pressione posta sulla cartuccia, il cui posizionamento è oggetto di brevetto.

 

PRODOTTI ESCLUSIVI PER L’AFTERMARKET

Le cartucce del filtro olio e del filtro gasolio di Alfa Romeo Giulia saranno disponibili in aftermarket nel corso del primo quadrimestre 2017, prime in assoluto sul mercato, per i clienti di UFI Filters, sia a marchio UFI sia Sofima. Ulteriore conferma di quanto l’azienda sia sempre più focalizzata nell’offrire alla propria clientela aftermarket i ricambi subito dopo l’uscita dei prodotti in Primo Impianto, per un reale vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni su UFI Filters e sui prodotti a marchio UFI e Sofima, visitate www.ufi-aftermarket.com e www.sofima-aftermarket.com

UFI FILTERS
Via dell'Industria, 4
37060 Nogarole Rocca VR Italy
Tel. +39 045 6339911
FAX +39 045 6395060
E-mail: marketing@ufi.it
Web site: www.ufi-aftermarket.com
Profili collegati